I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori imperiali
La storia moderna dei Fori imperiali sembra riproporre, nelle sue componenti di demolizioni e sbancamenti, la lunga vicenda antica che portò, attraverso provvedimenti urbanistici di non minore brutalità ma di più estesa durata, alla totale abolizione di alcuni centralissimi quartieri della Roma arcaica, repubblicana e alto-imperiale. Questo libro tenta, la ricostruzione del vasto settore urbano cancellato dai Fori imperiali e la ricomposizione delle strutture materiali e immateriali che, nei secoli, lo definirono e sostanziarono; il testo, inoltre, rievoca i personaggi, gli eventi, le storie, le storie, le tradizioni che ne formarono la memoria e ricompone la trama delle pratiche sociali e religiose che gli diedero senso e identità. La ricerca mira, in definitiva, a ricostruire forma e significato di un rilevante brano della città antica, consapevolmente abolito, in contesti storici determinati e con precisi intenti ideologici, per fare spazio alle massime espressioni monumentali e celebrative della capitale dell'impero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it