Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola
18,05 € 19,00 €
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+180 punti Effe
-5% 19,00 € 18,05 €
disp. in 5 gg lavorativi disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola -  M. Carmela Demaio - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola M. Carmela Demaio
€ 19,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione


Riflettendo sul significato di alcune categorie fondanti del discorso pedagogico – quali la formazione e la persona – l’autrice si sofferma, in particolare, sul ruolo e sulle finalità della scuola, intesa come organizzazione formalmente finalizzata a preparare il soggetto alla vita futura, a renderlo capace di governare la sua esistenza secondo sentieri di autenticità, nel rispetto dell’alterità e delle regole condivise. Strumento principe dell’emancipazione e dell’uguaglianza sociale, volano di una cittadinanza democratica intesa come sforzo continuo di vivere secondo saggezza, solidarietà e ricerca del bene individuale e collettivo, la scuola è descritta, all’interno di questa analisi, come il terreno privilegiato dove continuare a coltivare l’umanità entro orizzonti etici condivisi vivificando, attraverso la cura educativa, i valori che rappresentano le fondamenta di uno spirito di convivenza civile capace di resistere alle minacce del tempo e delle mode in difesa dell’essere umano e della sua unicità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
6 maggio 2010
206 p., Brossura
9788843054688
Chiudi

Indice

Introduzione
1. La categoria pedagogica della formazione
Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella
cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell'uomo come progetto
in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione
dell'umano e intenzionalità educativa
2. La persona come soggetto del processo formativo
Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività
e crisi/L'itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura
3. La società contemporanea tra crisi e utopia
Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L'alleanza necessaria. Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell'attività educativa
4. La categoria pedagogica della formazione
Origine ed evoluzione del concetto di formazione nella cultura occidentale/Dinamiche della forma e vita dell'uomo come progetto in fieri/La questione pedagogica della formazione tra concretizzazione
dell'umano e intenzionalità educativa
5. La persona come soggetto del processo formativo
Il valore pedagogico del concetto di persona/Il soggetto nella società contemporanea tra performatività
e crisi/L'itinerario di costruzione della persona tra motivazione, coltivazione e cura
6. La società contemporanea tra crisi e utopia
Postmoderna, ipertecnologica, globalizzata. Breve ritratto della società complessa/La crisi delle istituzioni educative tra disorientamento valoriale e delegittimazione del sapere/L'alleanza necessaria./Il rapporto tra teoria e prassi pedagogica per una razionalizzazione dell'attività educativa

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi