Fortuna e sfortuna della donna sposata. Sociologia della vita matrimoniale
Quali sono i vantaggi che una donna ha dal matrimonio e quale il costo da lei sostenuto all'interno di un contesto sociale che concede troppo spazio ai discorsi sul matrimonio «invisibile», sullo stravolgimento dei ruoli e sull'emancipazione femminile? Con una posizione originale che prende le distanze sia dai fautori della relegazione della donna nella sfera domestica, sia dai promotori della sua autogestione, basandosi sui risultati delle indagini personalmente condotte da un quindicennio e sui dati di famosi istituti francesi di statistica, de Singly mette a punto una serrata metodologia di ricerca fondata su un'operazione di contabilità sistematica dell'interazione coniugale. Tale operazione permette di precisare di volta in volta il modo di gestire da parte della donna le proprie risorse culturali e «scolari» e di evidenziare le ripercussioni del matrimonio nel campo del lavoro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it