Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti - Piero Ignazi - ebook
Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti - Piero Ignazi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Forza senza legittimità descrive con rara efficacia il paradosso apparente espresso dai partiti. Oggi più che mai delegittimati, sfiduciati dai cittadini. Eppure, oggi più che mai, dotati di potere e di influenza. Ignazi ridimensiona i ragionamenti di senso comune sull'argomento. È un libro utile, interessante. Ma anche amaro. Perché in fondo al tunnel, oltre il paradosso che produce forza senza legittimità, non si vede la luce. Ilvo Diamanti, "la Repubblica" Forza senza legittimità è insieme excursus storico sulla forma-partito e analisi delle diverse formazioni europee. I partiti sono diventati sempre più potenti ma sempre più chiusi alla partecipazione. E lasciano spazio ai movimenti destinati a cercare nuove forme di legittimità. O a trasformarsi in partiti. Marco Damilano, "l'Espresso" Già, i partiti: un tempo erano il perno del sistema. Ora anche chi li considera indispensabili, come Piero Ignazi, sottolinea che la loro credibilità è in caduta libera. Antonio Carioti, "la Lettura - Corriere della Sera" 'Leviatano claudicante' è l'immagine suggestiva con cui Piero Ignazi descrive il moderno partito di massa, tanto affamato di potere quanto in perdita secca di autorità. È un ritratto spietato che investe l'insieme delle società occidentali, in particolare l'Europa, ed è solo all'interno di questa cornice che si colloca l'anomalia italiana. Stefano Folli, "Il Sole 24 Ore"

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XV-138 p.
Reflowable
9788858110386

Conosci l'autore

Foto di Piero Ignazi

Piero Ignazi

1951, Faenza (RA)

Politologo italiano laureato in Scienze della politica all'Università di Bologna, Ignazi ha completato i suoi studi presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. Nella sua carriera accademica è diventato presidente del Corso di Laurea triennale in Relazioni Internazionali e direttore del Master in Relazioni Internazionali (2000-03) all'Università di Bologna. È membro dell’Editorial Board dell’International Political Science Review (2004-10), ed è stato direttore de Il Mulino tra il 2009 e il 2011. Oltre a insegnare Politica comparata presso l’Università di Bologna, collabora con «la Repubblica» e «L’Espresso». Tra le sue pubblicazioni: Partiti politici in Italia (Il Mulino...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail