[Estratto dal Blog] Le storie sono principalmente ambientate in Piemonte agli inizi del ‘900. Il romanzo sviluppa due narrazioni parallele, a capitoli alterni, che convergeranno nel finale, quando le vicende dei protagonisti s’intrecceranno.[...] fotografo e sensale monsù Bardella cerca giovani donne povere da portare in Argentina e da far sposare agli emigranti in cerca di moglie. Facendo leva sulla miseria delle famiglie contadine, prospettano un florido futuro per le loro figlie, una vera e propria mercificazione delle donne,[...]Pia, che si sacrifica per amore della sorella e della famiglia, s’imbarca sul piroscafo “Sirio”, insieme a Bardella e ad altre ragazze da lui trovate.[...]viene scelta da Bardella come aiutante fotografa e questo le permetterà di imparare le basi del mestiere[...] riesce a cogliere l’essenza reale dietro un fittizio sorriso, una capacità di pochi e lei ha questo “dono”.[...] l’avvocato Edmondo Ferro. In questa storia è giovane, ha trentasette anni ed ha appena iniziato a lavorare nello studio di proprietà della famiglia. Sin da allora dedito più alla lettura che al lavoro o alla vita di società.Ritrovare l’avvocato da giovane è stato un vero piacere![...]il suo amico Raimondo lo coinvolge per smascherare la truffa di una medium che ritiene di essere in grado di fotografare spiriti e fantasmi.[...]Gli ultimi capitoli del romanzo cambiano luogo, Edmondo parte per Genova,[...]è qui che i due protagonisti intrecceranno le loro storie[...]un romanzo scorrevole e affascinante, a tratti ironico a tratti umano.[...]che alla fine mi ha lasciato orfana di quei personaggi, quegli amici che hanno rallegrato alcune ore della mia vita.Qualche giorno fa, passeggiando sul porto antico di Genova, nei pressi del Galeone ho avuto l’impressione di vedere Edmondo e Pia, due spiriti simili, due anime quiete, è questa la magia di questo romanzo![...]
La fotografa degli spiriti
La fotografa degli spiriti è una storia avvincente ed emozionante sull’importanza di trovare la propria strada inseguendo le passioni più vere.
«Con mano tremante scattò, un brivido le corse lungo la schiena ed ebbe l’impressione che fossero stati i suoi stessi occhi, e non la macchina fotografica, a rubare al presente quell’istante per consegnarlo al futuro.»
«Nonostante il romanzo si concentri sul senso della vista, Desy Icardi sembra invitare il lettore non solo a raffinare la visione delle persone e degli ambienti circostanti; l’autrice conferisce vita alla macchina fotografica e ai libri per dare voce ai desideri più profondi che animano i personaggi.» - Sebastiana Savoca
Nella Torino di inizio Novecento, il giovane Edmondo Ferro ha cominciato da poco la sua carriera di avvocato mentre nelle campagne piemontesi, dove regnano incontrastati duro lavoro e povertà, una ragazza è costretta a imbarcarsi per terre lontane: due destini paralleli che si incontreranno sorprendentemente in una storia sulla capacità di assecondare le proprie inclinazioni nella ricerca della vera felicità. L’avvocato Ferro lavora svogliatamente nel prestigioso studio di famiglia quando in realtà vorrebbe solo dedicarsi alla lettura dei romanzi, sua unica vera passione. Nei salotti dell’alta borghesia cittadina, che è costretto a frequentare, stanno facendo parlare di sé alcune medium trattate come dive e spesso accompagnate da fotografi che si dicono in grado di immortalare gli spiriti dell’aldilà: un’attività molto alla moda ma altrettanto sospetta sulla quale l’avvocato si ritrova suo malgrado a dover fare chiarezza. Nelle campagne circostanti, intanto, sono in molti a decidere di emigrare; è anche il caso di Pia, un’umile ragazza che, con la speranza di aiutare la propria famiglia, viene convinta da un intraprendente fotografo a imbarcarsi per l’Argentina insieme ad altre giovani contadine, nell’illusione di raggiungere un promesso sposo che non ha mai visto e che non vedrà mai. Il viaggio infatti riserverà a tutte ben altre sorprese e, tra pericoli inaspettati e gravi disavventure, Pia avrà l’occasione di scoprire una vocazione che prima non conosceva. Desy Icardi prosegue la sua serie di libri sui cinque sensi con un romanzo interamente dedicato alla vista e alla capacità, mai scontata, di saper cogliere le occasioni. Al centro del racconto l’arte della fotografia in tutte le sue manifestazioni e una ragazza con una fervente curiosità, che sarà in grado di cambiare per sempre il corso della sua vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LaBibliatra 12 marzo 2023LA FOTOGRAFA DEGLI SPIRITI
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it