Four Pieces - Hard Cuts - The Housewife's Lament
Frederick Rzewski è conosciuto soprattutto per le variazioni su The People United Will Never Be Defeated!, un brano dalla scrittura estremamente virtuosistica, tanto apprezzato dal pubblico quanto temutissimo dai pianisti che devono eseguirlo. Questo splendido disco interpretato da Ralph van Raat si apre con i Four Pieces, quattro brani di protesta che Rzewski scrisse come un seguito a quella funambolica pagina ma che – a parte alcune analogie come il tema delle danze andine e una carica drammatica di insostenibile intensità – si colloca in un universo sonoro nettamente distinto, presentando un intenso lirismo, impressionanti zone d’ombra e spunti di acceso fervore rivoluzionario. The Housewife’s Lament è una serie di variazioni basate su un teme di autore anonimo del XIX secolo, che rivela parecchie affinità con lo stile di Beethoven. L’ironico titolo Hard Cuts si riferisce a tagli sia di bilancio sia musicali; in questo lavoro è possibile notare tutti gli elementi più caratteristici di Rzewski, tra cui una spiccata propensione per i temi popolari, una trasparenza sonora che ricorda gli effetti di luce dei pittori divisionisti, un approccio elegantemente minimalista e una continua ricerca di originalità, che non scade però mai nell’ossessione.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it