Frammenti di Novecento. Visite illustri a Camposampiero nel contesto di vita del secolo XX
Il Presidente della Repubblica Antonio Segni, il patriarca Roncalli, (poi beato Giovanni XXIII), il Presidente del Consiglio Rumor e il patriarca Luciani, futuro pontefice, l'Abbé Pierre e il sindaco di Lisbona Sampajo, alla vigilia dell'elezione a Presidente della Repubblica del Portogallo. E, prima ancora, il Segretario nazionale del Partito fascista Achille Starace e san Massimiliano Kolbe, Aldo Moro e p. Turoldo, l'Abbé Pierre ed Enzo Biagi. Questi e numerosi altri visitatori illustri furono accolti a Camposampiero con ampia partecipazione dai cittadini, onorati di ospitare personalità di così alto rilievo. La descrizione dei personaggi, allargata al contesto di vita sociale, economica e culturale in cui avvenne ciascuno di quegli eventi, permette di effettuare una essenziale, ma precisa carrellata sulla storia locale del Novecento, con frequenti squarci aperti a collocarla nella grande storia nazionale e internazionale, con la quale anche quella di una comunità circoscritta sempre si intreccia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it