Frammenti di Puglia siticulosa - Carmelo Formica - copertina
Frammenti di Puglia siticulosa - Carmelo Formica - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Frammenti di Puglia siticulosa
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"La sollecitazione a redigere questo lavoro mi è venuta dal direttore della collana, Ugo Piscopo, e si è poi rafforzata quando mi è capitato tra le mani un volume di un vecchio economista agrario, Vincenzo Rivera, che agli inizi del secolo scorso aveva ricevuto mandato da Giustino Fortunato a svolgere un'inchiesta 'sul più fruttuoso impiego del suolo in Puglia'. Nella prefazione al volume egli - che non era pugliese, ma aveva trascorso molto tempo nella regione - scrive di essere stato indotto ad accettare l'incarico dalla sua lunga permanenza nella 'capitale Pugliese, dove ha avuto tante occasioni di attenuare la sua sete di curiosità e la sua passione ardente per i problemi solenni di questa terra del sud d'Italia'. Io, che in Puglia sono nato ed ho vissuto fino alla conclusione degli studi liceali, mi sono accinto a rivangare nei miei ricordi e a riorganizzare, aggiornandolo, qualche spunto di riflessione tratto dalle mie ricerche sulla regione e sul Mezzogiorno in genere. E, convinto come lui delle notevoli potenzialità che la Puglia racchiude nelle sue risorse naturali ed umane, concludo con le sue stesse parole: 'A me basta aver fatto rilevare, non importa se con nuovi argomenti o riunendo insieme constatazioni e rilievi già da altri fatti, che luce esiste nelle prospettive di rinascenza delta Apulia siticulosa e che devesi raccogliere questo fascio, ingrossarlo, valorizzarlo da chi può e deve'" (V. Rivera, L'oro di Puglia, Firenze 1928, pp. 9-11).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

203 p., f.to cm 16,5x11,5, copertina flessibile. Ottime condizioni 9788860426789.

Immagini:

Frammenti di Puglia siticulosa

Dettagli

23 luglio 2009
208 p., Brossura
9788860426789
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it