Fratelli d'Italia - Alberto Arbasino - ebook
Fratelli d'Italia - Alberto Arbasino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 20 liste dei desideri
Fratelli d'Italia
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un romanzo smisurato e scatenato, che racconta l’Italia di ieri e di oggi con l’insolenza di un autore che ha saputo infondere nella lingua e nella letteratura italiana una leggerezza e una mobilità senza precedenti. «Siamo qui da un’ora all’aeroporto senza colazione aspettando due amici di Antonio che arrivano adesso in ritardo da Parigi; si mangerà un pesce se si farà in tempo sul molo, in un bel posto degli anni scorsi che forse però quest’anno già non va più tanto bene; e non abbiamo ancora avuto un momento per parlare della nostra estate, che ormai è qui». «Ogni libro nuovo, veramente moderno, di quest’epoca (di quale epoca?) sarà così profondamente ambiguo, cioè polimorfo, così com’è ambigua e polimorfa l’epoca, da raccontare in realtà alcune storie sempre fingendo di raccontarne tutt’altre, anche molto diverse?». "Fratelli d’Italia" è stato pubblicato per la prima volta nel 1963.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
1372 p.
Reflowable
9788845971877

Valutazioni e recensioni

  • Filippo
    Viaggio infinito nell'Italia del Novecento

    Fratelli d’Italia è un capolavoro della letteratura italiana del Novecento, un romanzo-viaggio che fonde ironia, intelligenza e critica culturale. Attraverso un tour on the road, Arbasino racconta l’Italia degli anni Sessanta con un linguaggio sperimentale e vivace, intriso di riferimenti culturali e osservazioni taglienti. I protagonisti, giovani borghesi colti e disincantati, attraversano il paese tra discussioni esistenziali, citazioni letterarie e incontri stravaganti. Il romanzo è un caleidoscopio di stili e toni, un esempio perfetto del "pastiche" che caratterizza l’opera di Arbasino. L’autore coglie con lucidità i mutamenti sociali e culturali dell’epoca, mettendo in luce contraddizioni e ipocrisie dell’Italia post-bellica. La narrazione è frammentaria e volutamente caotica, riflettendo la complessità del contesto storico. Fratelli d’Italia è un’opera che richiede attenzione e conoscenza, ma che ripaga con uno sguardo acuto e originale sull’identità italiana. Un classico intramontabile, ancora oggi attuale e provocatorio.

  • horror
    bello

    Bello

Conosci l'autore

Foto di Alberto Arbasino

Alberto Arbasino

1930, Voghera

Alberto Arbasino è stato narratore e saggista eclettico. Ha dato nei suoi scritti, da Le piccole vacanze (1957) a Fratelli d'Italia – del quale ha pubblicato tre differenti stesure (1963, 1976, 1993) – a Mekong (1994), un ritratto caustico e impietoso della società italiana del secondo Novecento. Assertore della 'gita a Chiasso' come antidoto al provincialismo culturale italiano ereditato dal fascismo, fu tra i sostenitori del Gruppo 63.Eccentrico, colto e curioso cronista della realtà sociale e culturale degli anni Sessanta e Settanta, ne lasciò un vivo ritratto nelle prime opere, che tendono a una giocosa mescolanza di generi letterari: dalle impressioni di vita fermate nelle pagine di Parigi o cara (1960), Grazie per le magnifiche rose (1965), Sessanta...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore