Come descrivere un artista poliedrico e assolutamente imprevedibile, irrisolto e geniale quale Roberto Freak Antoni? Impossibile prendere un solo punto di vista: pertanto l'autrice Daniela Amenta raccoglie le testimonianze di tanti che hanno conosciuto Freak da vicino e le mette insieme in questo corposo volume. 250 pagine da divorare, fra interviste e testimonianze del produttore discografico Oderso Rubini, del fumettista Stefano Disegni, del poeta Guido Catalano, dello scrittore Gianni Celati e di tantissimi altri, fra i quali non può mancare la musicista Alessandra Mostacci, compagna di vita e di palco del leader degli Skiantos. Freak out è un'ottima occasione - ben assortita e organizzata con meticolosa cura - per approfondire la conoscenza di uno dei grandissimi talenti sottovalutati del ventesimo secolo (e inizio ventunesimo) italiano, un personaggio al quale la definizione di genio calza a pennello.
Freak out. Freak Antoni. Psicofisiologia di un genio
"Questo libro è un sentito omaggio alle molteplici personalità di Roberto Antoni, detto Freak, inventore degli Skiantos e di milioni di altre storie. Un uomo-frullatore che ha attraversato ogni forma di comunicazione macinando rock e punk, pensieri dadaisti, cavalcando il '77, il futurismo, e le avanguardie contemporanee fino a distillarne l'essenza più folle, imprevista, demenziale. Ribelle e trasgressivo, estremo e gentile. Coltissimo e illuminato. Lucido anche da strafatto. strafatto da lucido. Tutto e il suo contrario. Uno dei pochi spiriti liberi in un Paese a forma di scarpa dove l'intelligenza è spesso considerata un difetto o una tara. Fu capito poco in vita ma lascia, invece, un vuoto abissale nei cuori solitari di un paio di generazioni. A lui, piccolo genio che abbiamo tanto amato, va ancora e per sempre la nostra riconoscenza. Bau Bau Baby forever."
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it