La vera storia di Frida Kahlo raccontata a fumetti. I disegni sono veramente belli, grazie alla presenza di colori vivaci e inoltre i dialoghi al suo interno sono anche molto profondi. Per chi ama ed è appassionata di arte questo libro non può certo mancare nella libreria. I disegni sono i primi a raccontare tutta la personalità, la forza e le sofferenze di questa grande donna e artista. La presenza, all'interno del libro, della morte con cui Frida si trova spesso a dialogare rende più "cupa" la lettura. Un libro molto bello che si legge veramente in poche ore e senza mai annoiarsi.
Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti
"L’ultima graphic novel firmata Vanna Vinci, la pluripremiata autrice di Tamara de Lempicka. Il diario illustrato di una grande figura di artista e di donna, sullo sfondo rigoglioso del coloratissimo folklore messicano. Un dialogo a due voci, tra Frida Kahlo e la Morte, compagne vicinissime di un’esistenza trascorsa tra amori brucianti e sconvolgenti dolori, aborti spontanei e prolifico talento, gioia di vivere e tentativi di suicidio. Un diario a fumetti per ricomporre i fatti e i sentimenti, dall’infanzia messicana ai soggiorni negli Stati Uniti, dal leggendario matrimonio con Diego Rivera alla scoperta della passione per la pittura, trasformata in specchio dell’interiorità. Il libro alterna le sequenze a fumetti alle tavole disegnate con un ritmo libero, ispirate al mondo concreto di Frida, così come al suo immaginario, popolato di ricordi e animali: scimmiette, pappagalli, simboli comunisti, foto di famiglia, protesi e busti, abiti tradizionali e personaggi folkloristici. La matita di Vanna Vinci racconta magistralmente la storia straordinaria di una donna magnetica, carismatica promotrice della propria arte e della propria immagine, entrata ormai nell’immaginario collettivo e diventata oggi una vera e propria icona pop."
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
angolino_magico 29 dicembre 2023
-
Lety90 09 settembre 2022Capolavoro italiano
Questo fumetto è davvero BELLISSIMO, a partire dai disegni in acquerello che mi hanno colpita tantissimo con il loro stile semplice, i colori, ma anche la capacità drammatica di rendere una storia complessa e sfortunata come questa. E anche il modo in cui è stata concepita l'intera opera. Ci vuole un po' prima che sia svelato chi è l'interlocutore che prega Frida di raccontare la sua vita e, quando viene fatto, è perfettamente coerente sia con questa grande artista che con la cultura Messicana. Non è un libro per gente che si scandalizza facilmente - "operetta amorale" non è un eufemismo - ma del resto non lo era nemmeno Frida stessa; anarchica, focosa, indipendente, disinibita, spesso e volentieri volgare. Anche questo fumetto è così: non si fa problemi a ritrarre il sesso, il sangue o a impiegare un linguaggio crudo. Tutte cose che facevano intimamente parte della vita di Frida Kahlo e danno alle pagine un sapore molto onesto, senza vergogna di essere brutale.
-
M.ROSARIA DELLO IACONO 14 maggio 2018
L'idea di impostare il libro come un dialogo di Frida Kahlo con la morte è molto pertinente alla nota artista messicana. L'arte e la vita di Frida, i suoi colori dai contrasti netti e i personaggi così caratterizzati, gli avvenimenti drammatici affrontati sempre con lucida consapevolezza e spirito ironico: la Vinci ha tentato di cogliere questo dualismo, illustrato nelle pagine di un diario fantastico che ripercorre vicende artistiche e sentimentali dell'artista di Coyoacán, tra esperienze di vita, estetica, gioie, traumi, sofferenze e redenzioni.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows