From the Heart of South America
Studiando l'eredità culturale boliviana ci si imbatte in almeno 60 ritmi diversi, di cui 20 sono conosciuti e praticati regolarmente ancora oggi. "From the Heart of South America - Kollasuyumanta Pacha" rappresenta il tentativo di far conoscere al pubblico quei ritmi meno noti, come yaraví, auqui auqui, kusillo o k'antu, che rischierebbero altrimenti di scomparire. L'album propone le ammalianti melodie di strumenti originali della zona delle Ande del sud America come suri sikus, sacha sikus, tarkas, quenas, quenachos, quenachones, rondador, charango e ronrroco accompagnati da wanqharas, pajarillas, chajchas ed altri strumenti appartenenti alla tradizione boliviana. Kollasuyumanta Pacha in lingua quechua (usata dagli Incas), significa 'dal cuore dell'America del sud': quella che oggi è la Bolivia una volta faceva infatti parte del territorio Kollasuyu, il cuore dell'impero inca. In Bolivia, come in nessun'altro paese, la maggioranza della popolazione è indigena ed è per questo che un grande numero di danze ed espressioni tradizionali si sono preservate e continuano ad essere praticate dalla popolazione. Il gruppo Sacambaya è il braccio destro del centro culturale Ayopayamanta, un'organizzazione impegnata da più di 20 anni nella tutela della cultura boliviana. "From the Heart of South America - Kollasuyumanta Pacha" con le affascinanti melodie di zampogna, le dolci note del flauto di pan unite alla ricca sonorità strumentale tradizionale crea un meraviglioso caleidoscopio dei tanti e diversi ritmi andini. L'album è arricchito da un libretto con dettagliate informazioni su ogni brano proposto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it