Ti aiuta ad avere una percezione equidistante del conflitto. Gli avvenimenti sono riportati in maniera chiara ed estremamente efficace.
Il fronte russo
Quando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca avrebbe chiuso le frontiere di quella regione, impedendo l’ingresso ad altri giornalisti e osservatori che avrebbero potuto testimoniare l’attacco che stava per lanciare. “Quello che doveva essere un breve viaggio si è trasformato in una drammatica avventura che ancora continua, in Ucraina e all’interno del mondo russo.”
Steinmann è stato quasi l’unico testimone occidentale dietro le linee nemiche: un inviato tra i soldati di Putin che però pubblica su media occidentali, quel mondo che si è schierato compatto dalla parte dell’Ucraina. Per diversi mesi ha seguito le truppe nella loro avanzata: prima trincea dopo trincea nelle steppe intorno a Donetsk, poi dentro la città di Mariupol, in prima linea a documentare gli scontri armati dentro l’acciaieria di Azovstal (e non solo) e a vivere i drammi inimmaginabili della popolazione civile lì rimasta intrappolata. Poi più a Nord, nella regione di Lugansk. E ancora in Crimea e nel Sud dell’Ucraina, dove è stato il primo a entrare nella centrale atomica di Zaporizhya mentre bombe e missili piovevano pericolosamente intorno ai reattori nucleari. E infine di nuovo a Donetsk a testimoniare l’annessione definitiva alla Russia come anche i pesanti bombardamenti dell’esercito di Kiev sulla città. “In tanti si chiederanno come sia stato possibile lavorare sul lato dei russi” scrive Steinmann. “Qualcuno potrebbe dubitare della nostra indipendenza, accusandoci di stare dalla parte del nemico” dice l’autore. Eppure in questo libro racconta le storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati, insieme alle pressioni subite durante i controlli, descrivendo con precisione il volto feroce di una guerra tragica e fratricida.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enio 02 novembre 2024Appassionante
-
roger 09 maggio 2024informazione equilibrata
Testimonianza molto interessante, emerge solitario tra i tanti testi tendenzialmente filo occidentali . Emozionante e molto equilibrato, si legge bene , scorrevole e mai noioso.
-
Antonio 22 marzo 2023Almeno ci ha provato.
L'autore (teoricamente) ha trascorso del tempo con soldati russi, mercenari e altri criminali di guerra durante il loro servizio nella guerra in Ucraina. Sta descrivendo lo stile di vita russo in guerra, la motivazione (propaganda e denaro) e il modo di pensare. Probabilmente era anche pericoloso per l'autore, poiché ad esempio ci sono prove che i soldati russi si stuprano a vicenda. Ma il modo in cui l'autore ripete di essere "indipendente" è davvero fastidioso. Veramente? L'autore ha ottenuto l'approvazione a Mosca dagli ufficiali dell'esercito russo, poi gli è stato permesso di visitare (e trascorrere del tempo lì!) la stazione nucleare occupata, quindi descrive come sta procedendo la pianificazione ecc. Il giornalista è autorizzato a fare cose del genere senza motivazione e stretto controllo delle forze speciali russe? Anche per le persone interessate a "com'è dall'altra parte" o "cosa sta succedendo tra gli aggressori" le continue scuse dell'autore sono davvero stancanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it