Ho sempre reputato che scrivere poesie non sia semplice, più che altro perché a volte non vengono capite. In questa raccolta di poesie non c'è una singola poesia incomprensibile, anzi, la scrittrice ha avuto ai miei occhi un'abilità nel porgerti una tematica e farti soffermare su essa; il bipolarismo non l'ho mai vissuto sulla mia pelle o la depressione, ma grazie a queste poesie ci avviciniamo a esse. Ci sono tematiche proprio come i pregiudizi con cui le persone ci rivestono, che silenziosamente incidono su di noi fino a contribuire alle fragilità che noi possediamo; queste tematiche le ho pienamente vissute, dunque la scrittrice oltre che a porgermerle, ha fatto sì che queste poesie mi abbracciassero. Una raccolta di poesie che ti cattura il cuore.
Fu il buio a rivelare le stelle
"Fu il buio a rivelare le stelle" è una raccolta poetica, composta da oltre cinquanta poesie. Ciascuna di esse fa riferimento, mediante il titolo, al nome di una stella e al ruolo che ricopre nella volta celeste. "Algol", ad esempio, è un astro appartenente alla costellazione di Perseo e simboleggia la figura di Medusa, protagonista del primo componimento. Nelle poesie successive, è possibile confrontarsi con una sostanziale vastità di tematiche. La brama di rivolta, il femminismo, le discriminazioni e il patriarcato sono soltanto una minoranza dei temi trattati. Difatti, non mancano all'appello, argomenti di stampo celebrativo nei confronti di personaggi illustri, inerenti al mondo dell'arte e della letteratura. L'elaborazione del lutto, la rabbia e gli eventi traumatici, invitano il lettore a sviluppare la propria empatia, non solo nei riguardi del prossimo, ma anche di se stesso. Più che un libro, L'autrice definisce quanto espresso in queste righe, un cammino introspettivo, indirizzato alla riscoperta del valore interiore del soggetto. Non ha tralasciato la sensibilizzazione riguardo le patologie mentali, approfondendo il Disturbo Bipolare e il Disturbo Dissociativo D'Identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:10 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miri 11 aprile 2023Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it