Un film di guerra su di un equipaggio di un mezzo celebre, non un bombardiere o un sottomarino ma un carro armato americano Sherman battezzato “Fury” in Germania nella primavera del 1945, quando qualsiasi americano era certo della vittoria e della fine della guerra. Niente missioni incredibili per la gloria o per motivi più pratici intraprese da un gruppetto di simpatiche canaglie. Qui i protagonisti sono quattro carristi abbruttiti dai mesi di una guerra che sta per finire a loro favore ma che un nemico spietato ha reso assai poco misericordiosi anche nei confronti dell’ ultima recluta di rimpiazzo. Personaggi sgradevoli dai caratteri tagliati con l’accetta che vanno dal rassegnato al peggio al subumano. A tutto questo si aggiunge una serie di situazioni più o meno credibili, compreso il tragico finale che vede i cinque ingloriosi bastardi morire quasi tutti combattendo dentro il loro tank fermato da una mina contro un esercito di Waffen-SS, truppe paramilitari naziste già famigerate prima della fine della seconda guerra mondiale, manco fossero stati dei poveri partigiani italiani anziché dei più agguerriti e vittoriosi carristi americani. Tutto per non abbandonare il loro comandante Pitt-Wardaddy che non vuole lasciare il suo carro armato… Ma chi ci crede? Se la verosimiglianza storica di ambientazioni, armi, costumi e mezzi mostrati sembra ineccepibile questo film è l’ ennesima dimostrazione che ancora oggi personaggi come Rambo e registi come Spielberg continuano a far scuola di cinema bellico americano, anche se un film di guerra non deve essere per forza un senza dubbio più noioso documentario di storia militare.
Fury
Nell'aprile del 1945, mentre gli Alleati sferrano l'attacco decisivo in Europa, un agguerrito sergente, Wardaddy, comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione mortale dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini saranno protagonisti di gesta eroiche per colpire al cuore la Germania nazista.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Sony Pictures Home Entertainment, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:134 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:2,40:1
-
Contenuti:speciale: Fratelli di sangue
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it