Galata dei Genovesi. 1267-1453
La storia di Galata non si rispecchia solamente in quella di Genova. Il sobborgo ha vicende tutte sue, soprattutto attraverso i suoi rapporti con la attigua Costantinopoli. Rapporti non sempre amichevoli, a volte addirittura pessimi, talvolta pacifici, infine drammaticamente allorché si tratta di difendere la capitale dal decisivo attacco ottomano nel 1453. Lungo i suoi 200 anni di storia vedremo Galata ribellarsi a Genova, quindi farsi base strategica lungo le rotte commerciali da e per l'Oriente, talvolta, in un'ottica prettamente mercantile, in buoni rapporti con i Turchi. Segalerba riprende nello stile gli storici otto/novecenteschi e partecipa emotivamente alle gesta di quei Genovesi che, lontano da casa, hanno legato i loro nomi alla storia dell'antica Superba.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:4 aprile 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it