La gatta di Masino. Vocaboli, modi di dire e proverbi toscani
Sono più di novecento i vocaboli, detti e proverbi toscani presenti in questo volume, parte di un ricco patrimonio lessicale che l’autore ha ricevuto dalla sua famiglia, segno di una tradizione linguistica che fino a pochi anni fa era tramandata nelle mura domestiche. La raccolta rappresenta quindi un campione del dialetto e dei proverbi toscani, significativo, ancorché non esaustivo (per un approccio più tecnico e sistematico esistono dizionari dedicati). La spiegazione del significato di vocaboli e detti è arricchita spesso da ampie citazioni letterarie e storiche, che ne attestano l’uso nei secoli passati e aiutano a comprenderne il senso. Sono numerosi anche gli spunti di comicità e ironia, come si addice alla toscanità dell’argomento. La memoria di nomi, vocaboli e modi di dire aiuta a mantenere la cultura di una popolazione, soprattutto nella nostra società, che tende a semplificare e uniformare il linguaggio, impoverendo le facoltà culturali e comunicative delle persone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows