Garibaldi è alle porte. Repubblica o Monarchia? Scappare in nome del Re Vittorio o rimanere, preferibilmente a Donnafugata - storica residenza di villeggiatura estiva della famiglia Salina -, pur di non rimanere coinvolti negli scontri palermitani? Il Gattopardo è un felino che non ruggisce: troppo antico per interpretare i nuovi cambiamenti, troppo moderno per disinnamorarsi dei fasti di un tempo. Se il libro di Tomasi di Lampedusa è stato pubblicato nel 1958 (postumo, grazie al buon cuore della grande casa editrice Feltrinelli), guadagnandosi per altro il ‘Premio strega’ solo l’anno dopo, fu un doppio successo il colossal diretto da Luigino Visconti (1963). Impossibile fare il paragone con la serie tv Netflix: le epoche sono così diverse che è fisiologico e legittimo che i risultati cinematografici non siano accostabili. Oggi non ci sogneremmo di far iniziare un film dalla durata totale di 3 ore con circa 10 minuti di rosario, così come negli anni ’60 sarebbe stato impensabile proporre dialoghi dall’italiano ben scandito. Senza dubbio, una pietra miliare della nostra cultura.
Il Gattopardo
Premio Strega 1959. Don Fabrizio, principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitaile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia, che porta con sé una ricca dote, di Calogero Sedara, un astuto borghese. Don Fabrizio rifiuta però il seggio al Senato che gli viene offerto, ormai disincantato e pessimista sulla possibile sopravvivenza di una civiltà in decadenza e propone al suo posto proprio il borghese Calogero Sedara.
Venditore:
Informazioni:
<p>Nuova edizione riveduta a cura di Gioacchino Lanza Tomasi. "Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. &Egrave; di scena una famiglia della pi&ugrave; alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre gi&agrave; incalzano tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari a tutta la narrativa europea dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre &egrave; una immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea. Tradotto in tutte le lingue, <em>Il Gattopardo</em> &egrave; ormai un classico della nostra letteratura."</p> Brossura p.299 p. 9788807810282 Ottimo (Fine) .
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicoletta 21 marzo 2025un classico della nostra cultura italiana
-
Salvatore89 30 ottobre 2022Il gattopardo
Un romanzo appassionante che ha come sfondo il passaggio della Sicilia da regione appartenente al Regno delle Due Sicilie al sorgente Regno d'Italia,
-
Un grande classico che ancora non avevo letto e che merita tutta la sua fama. Tomasi di Lampedusa descrive in maniera magistrale l'ambiente della nobiltà siciliana a cavallo dell'unità d'Italia. Lo stile di scrittura è raffinato ma assolutamente piacevole e non pesante.Le descrizioni dei palazzi nobiliari,dei vestiti, dei banchetti letteralmente incantano e alcune affermazioni contenute nel libro sono giustamente entrate nella storia ( "Bisogna cambiare tutto affinché nulla cambi"). È un libro che tutti dovrebbero leggere se non altro per la qualità della scrittura, la ricchezza del linguaggio, la sottile ironia e l'ineffabile raffinatezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it