Gavroche sulle barricate
Antonio Otero Seco ed Elías Palma Ortega, due giovani scrittori, poeti e giornalisti massoni e repubblicani, decisero di mettere in comune le loro esperienze all’indomani della Guerra civile spagnola. Il primo aveva redatto resoconti rivelatori e audaci dal fronte; il secondo aveva fatto parte delle colonne che marciavano con la dinamite da Huelva a Siviglia per difenderla. Insieme volevano dare una rappresentazione accurata e veritiera delle circostanze, dei motivi e delle ripercussioni. Volevano dire alla Spagna e al mondo intero cosa stava accadendo e perché, chiedere giustizia, e lo fecero affidandosi alla letteratura. Nacque così Gavroche sulle barricate (Gavroche en el parapeto. Trincheras de España), nome che trae origine da un personaggio de I miserabili di Victor Hugo, Gavroche per l’appunto, un monello parigino astuto e generoso che si lascia valorosamente uccidere su una barricata nel 1832. Pubblicato originariamente nel 1936, "Gavroche sulle barricate", romanzo sul conflitto civile iberico, segue un andamento da spy story per raccontare i retroscena del colpo di Stato, gli scenari in cui si combatteva, i suoi protagonisti che lottano per sopravvivere con dignità in un contesto ineluttabile. Sullo sfondo una trama d’amore, palpiti di speranza in mezzo all’orrore. I coautori dell’opera pagheranno a caro prezzo il loro impegno: entrambi saranno duramente repressi dal regime.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it