Se non ci fossero scritte le date (2008/2009) sembrerebbe di leggere notizie attuali circa gli avvenimenti a Gaza e i crimini di Israele. L’umanità e l’empatia di Vittorio è disarmante. La sua scrittura nel raccontare le atrocità che subiscono i gazawi mette la pelle d’oca. Per chi continua a menzionare il 7 ottobre per giustificare il genicidio che si sta compiendo, leggete, leggete questa testimonianza. E mai più di adesso, Restiamo umani
I giorni della sanguinosa offensiva israeliana "Piombo fuso" contro la Striscia di Gaza, andata avanti dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009, nel resoconto quotidiano di Arrigoni, spesso scritto in condizioni difficili, durante i bombardamenti, nei rari internet point dotati di un generatore autonomo di elettricità. Senza la presenza nella Striscia del pacifista International Solidarity movement anche il manifesto avrebbe potuto riferire della guerra a Gaza solo attraverso i lanci delle agenzie di stampa. Questa piccola ma densa pubblicazione, dunque, raccoglie l'unica testimonianza quotidiana diretta dell'offensiva militare israeliana.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia 14 febbraio 2024Fondamentale
-
Mario 23 ottobre 2022Un magistrale resoconto di un evento storico
Questo è un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole. E' disturbante, crudo, con uno stile asciutto ma di alta qualità letteraria. E' un pungo nello stomaco. Sembra di vivere accanto ad Arrigoni nelle vicende che affronta e che racconta. Un racconto diretto di un evento storico, scritto con il piglio dello storico e la meticolosità del reporter. Il punto di vista di Arrigoni è chiaro, non è nascosto, non è occultato, e questo rende ancora più vivida la narrazione. Sappiamo che ciò che leggiamo è la verità vista dagli occhi di un giovane uomo che aveva dedicato la vita ad aiutare chi era in difficoltà. I pescatori, i contadini. Merita di essere letto, regalato e studiato. Ogni persona a cui l'abbia prestato o regalato mi ha ringraziato.
-
purtroppo non era pacifista ma molte troppo militante già prima di arrivare a gaza e influenzato da propagandista cerchio, secondo alcune attivatà/scrittura è ovvio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it