Che dire, semplicemente stupendo. Un romanzo che prende spunto da una storia vera e la rende ricca, avvincente mai noiosa e che almeno a me ha spinto a divorare il libro in poco tempo, desiderosa di sapere i risvolti della trama e come sarebbe finito. Il tutto si svolge durante la seconda guerra mondiale e vede protagonisti l'esercito tedesco e un manipolo di donne francesi, delle partigiane che con la loro forza di carattere riusciranno a sopraffare i soldati tedeschi.
Reims, maggio 1944. Un gruppo di partigiani tenta l'assalto al castello di Sainte-Cécile, centro nevralgico dei collegamenti tra le forze di occupazione tedesche. L'attacco viene respinto ma il cinico maggiore Dieter Frank si rende conto di trovarsi di fronte avversari pronti a tutto. Tra loro c'è una donna, l'agente dello spionaggio inglese Flick Clairet. Soprannominata "Pantera", Flick unisce al fisico minuto e sensuale una determinazione e un'audacia fuori dal comune. Di lì a poco metterà a punto una squadra composta di sole donne per portare a termine la missione fallita. Tra Flick e Dieter ha inizio un duello senza esclusione di colpi, fatto di agguati, inseguimenti, sfide sul filo dell'astuzia e dell'esperienza, fino allo scontro ultimo e risolutivo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luisa Vitiello 11 maggio 2018
-
Vanessa Genovese 13 novembre 2011
Libro semplicemente straordinario. Ricco di storia, suspence, emozioni che variano dal coraggio al desiderio di vendetta, passando per la determinazione, l'amore, l'odio. Per la prima volta ho incontrato lo stile di Ken Follett, uno stile mai noioso in nessun punto della storia, ma sempre interessante. Ho "divorato" il libro in pochi giorni, e non riuscivo a smettere di leggere perché volevo andare avanti e scoprire i risvolti successivi. Uno scrittore a dir poco straordinario, un genio. Sullo sfondo storico della Francia occupata dai nazisti, Flick, una coraggiosa agente segreta inglese, deve scontrarsi con il cinico ufficiale tedesco Dieter: l'obiettivo è far esplodere una centrale telefonica nazista situata nella città di Reims, a pochi giorni dalla tanto attesa invasione da parte degli Alleati. La vicenda è liberamente tratta da una storia realmente accaduta. Il più bel libro che ho letto finora.
-
Renzo Montagnoli 17 gennaio 2011
E’ indubbio che il romanzo che ha fatto conoscere al grande pubblico Ken Follett sia stato La cruna dell’ago, storia di spionaggio e d’amore ambientata nel corso della seconda guerra mondiale. Con Le gazze ladre l’autore gallese ritorna a quel periodo e a quel conflitto, imbastendo una storia che vuole anche essere un omaggio alle cinquanta donne agenti segreti che operarono dietro le linee tedesche per compiere sabotaggi (di queste ne tornarono solo trentasei). L’ambientazione accurata, il ritmo incalzante, i personaggi ben delineati, caratteristiche proprie di Ken Follett e che si possono trovare in tutti i suoi romanzi, sono gli elementi di una trama tutto sommato non nuova, anche se alla base c’è un fatto realmente accaduto, ma che tuttavia riesce ad avvincere il lettore, proprio per la straordinaria abilità dello scrittore. Per quanto ovvio, l’azione bellica è predominante, fra un primo sfortunato tentativo di sabotaggio ed un altro che invece finalmente va a buon fine, ma se la vicenda, già di per sé, si presenta interessante, non bisogna dimenticare l’abile caratterizzazione dei personaggi, soprattutto delle protagoniste, e in ciò si nota una certa verve romantica prima quasi sconosciuta. Si potrebbe forse dire che Follett ha voluto riscoprire la femminilità in donne indurite dalla guerra, dal rischio, dalla paura, un tocco di dolcezza che, anziché stonare, rende più umane le protagoniste, e quindi più simpatiche al lettore. Che la mano dell’autore sia felice nello scrivere è cosa nota e si conferma anche in questo romanzo che, seppure a mio avviso inferiore allo stupendo La cruna dell’ago, pur tuttavia lascia qualche cosa dentro, un senso di rispetto e di ammirazione per fragili creature che molto hanno dato, quasi in silenzio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it