La gelosia - Alain Robbe-Grillet - copertina
La gelosia - Alain Robbe-Grillet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La gelosia
Disponibilità immediata
18,30 €
18,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Più che un vero e proprio racconto, di cui si cercherebbe vanamente la trama, il romanzo di Robbe-Grillet è una giustapposizione di scene e di descrizioni centrate sulla psicologia della voce narrante, un marito ossessivamente geloso che sorveglia la moglie. E attorno a pochissimi elementi, spesso anche comuni, ruota tutta la vicenda che dimostra come grazie a un'adeguata tecnica narrativa si possano raggiungere altissimi effetti di suspence e di allucinazione anche attraverso situazioni di assoluta semplicità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Einaudi (Einaudi Tascabili 562); 1998; 9788806149987; Copertina flessibile ; 19,5 x 12 cm; pp. 141; Traduzione di F. Lucentini. ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono; Buono (come da foto). ; Una piantagione ai tropici, un marito, una moglie, un vicino di piantagione, un sospetto, una giornata del marito solo nel bungalow. Questi i dati di partenza, per nulla fuori del comune, d’un romanzo che è invece esempio suggestivo di una tecnica narrativa capace di raggiungere, attraverso mezzi di assoluta semplicità, un elevato grado di suspence e anche di allucinazione. Uscito in Italia nel 1958 nalla traduzione di Franco Lucentini – che vi ha ora premesso una prefazione e aggiunto uno straordinario commento ‘poliziesco’ – “La gelosia” rimane la prova più rigorosa e persuasiva di alain Robbe-Grillet, quella in cui procedimento e narrazione si sono meglio fusi, animando un racconto pieno di attesa e di effetto.;

Immagini:

La gelosia

Dettagli

1 gennaio 1996
130 p.
La jalousie
9788806149987

Valutazioni e recensioni

  • Martig

    La Gelosia è un anti-romanzo per eccellenza: tempo e spazio si confondono in un'unica cornice, lasciando il lettore disorientato. Al centro c'è proprio la figura del geloso, le cui ossessioni sono rimarcate nella ripetizione e nella riconfigurazione di azioni quotidiane. Personalmente ho fatto molto fatica a leggerlo perché è molto visuale e descrittivo, ma un esercizio di scrittura simile è molto affascinante.

Conosci l'autore

Foto di Alain Robbe Grillet

Alain Robbe Grillet

1922, Brest

Alain Robbe-Grillet è stato uno scrittore e regista cinematografico francese. Il suo scritto teorico Una via per il romanzo futuro (Une voie pour le roman futur, 1956) fu considerato il manifesto del «nouveau roman»: R.-G. vi fissa i tratti distintivi di un nuovo concetto narrativo che rifiuta il romanzo tradizionale, presunta mimesis del reale ma in verità sua antropomorfizzazione. L’opera di R.-G. è stata percepita come una revisione radicale dello statuto degli oggetti, anzitutto perché la descrizione dell’oggetto nel suo «essere lì», nel suo puro rilievo ottico, senza profondità né significanza, è un elemento decisivo di quella rottura con una visione umanistica del mondo auspicata appunto da R.-G....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it