Genesi fotografica del Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga. Identità e scenari verghiani. Ediz. illustrata
La lontananza dal luogo natio, dai luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, ha accentuato il bisogno di questo viaggio personale attraverso la fotografia, nei luoghi che mi hanno dato i natali e che mi hanno visto crescere, attraverso le storie, i personaggi e gli scenari verghiani. E allora il diario personale è diventato una foto-lettura del Mastro-don Gesualdo. Immagini vere e immagini di fantasia si confrontano e si intrecciano seguendo il flusso narrativo del romanzo per mostrare quella relazione originaria fra topos, inteso come fonte di ispirazione grezza, e logos, ossia l’atto creativo della narrazione stessa. Ça va sans dire il risultato finale rappresenta una mia personale interpretazione: una proposta di lettura fotografica del Mastro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it