Genesis of Genius. The Contemporary Recordings - CD Audio di Ornette Coleman
Genesis of Genius. The Contemporary Recordings - CD Audio di Ornette Coleman - 2
Genesis of Genius. The Contemporary Recordings - CD Audio di Ornette Coleman
Genesis of Genius. The Contemporary Recordings - CD Audio di Ornette Coleman - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Genesis of Genius. The Contemporary Recordings
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,89 €
29,89 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Negli anni ’50 Lester Koenig, Presidente della nota etichetta jazz di Los Angeles Contemporary, su indicazione del noto pianista e compositore John Lewis si interessava ad un giovane di talento: ORNETTE COLEMAN. Cominciava così, con due dischi memorabili (Something Else!!!! del 1958 e Tomorrow Is the Question! dell’anno successivo) l’avventura artistica di uno dei più straordinari – e rivoluzionari – innovatori del jazz contemporaneo. Oggi, per la serie dedicata ai 70 anni dell’etichetta, Craft Recordings è orgogliosa di presentare una ristampa dei due capolavori nel box (in doppio CD): Ornette Coleman – Genesis of Genius: The Contemporary Albums. Entrambi gli album, registrati ai tempi dal mago del suono Roy DuNann, sono stati per l’occasione restaurati dal suo allievo Bernie Grundman. Il tutto è completato da un ricco libretto di 32 pagine con rare fotografie e un nuovo testo scritto del noto storico del jazz Ashley Kahn (insignito di Grammy® Award).

Dettagli

25 marzo 2022
0888072171534

Conosci l'autore

Foto di Ornette Coleman

Ornette Coleman

1930, Fort Worth, Texas

Altosassofonista e compositore statunitense di jazz. Con il quartetto fondato nel 1958 ha assunto i valori timbrici e di libera melodia come struttura dell'improvvisazione, liberandola dalle norme tradizionali delle sequenze armoniche e aprendo così la strada al «free jazz», di cui ha poi fornito uno dei primi esempi di improvvisazione collettiva nell'album Free Jazz (1960) per doppio quartetto. Ha poi suonato in trio e nuovamente in quartetto. Più recentemente ha accolto suggestioni del rock elettrico con il suo gruppo Prime Time. Ha composto lavori scritti per strumenti ad arco e per orchestra ( Dedication to Poets and Writers, Forms and Sounds, l'importante suite Skies of America). Ha utilizzato altri strumenti, come tromba e violino. Ha compendiato le sue teorie sull'improvvisazione definendole...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Invisible
Play Pausa
2 The Blessing
Play Pausa
3 Jayne
Play Pausa
4 Chippie
Play Pausa
5 The Disguise
Play Pausa
6 Angel Voice
Play Pausa
7 Alpha
Play Pausa
8 When Will The Blues Leave?
Play Pausa
9 The Sphinx

Disco 2

Play Pausa
1 Tomorrow Is The Question!
Play Pausa
2 Tears Inside
Play Pausa
3 Mind And Time
Play Pausa
4 Compassion
Play Pausa
5 Giggin'
Play Pausa
6 Rejoicing
Play Pausa
7 Lorraine
Play Pausa
8 Turnaround
Play Pausa
9 Endless
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it