Un genitore quasi perfetto - Bruno Bettelheim - copertina
Un genitore quasi perfetto - Bruno Bettelheim - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 129 liste dei desideri
Letteratura: Austria
Un genitore quasi perfetto
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Non bisogna cercare di essere genitori perfetti o, tantomeno, aspettarsi che perfetti siano i figli. Il segreto ­ dice Bruno Bettelheim ­ sta nell'essere un genitore "quasi" perfetto, cercare di comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo e duraturo rapporto di comunicazione emotiva e affettiva. Solo questo scambio paritario consente di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che via via si presentano nella vita quotidiana della famiglia: dalle collere e dai capricci ai terrori notturni della prima infanzia, dal rifiuto della scuola alle ribellioni adolescenziali, dalla questione della disciplina a quella delle punizioni, dalle prime esperienze e dal gioco sino alla costruzione dell'identità del bambino.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Koine
Libreria Koine Vedi tutti i prodotti

Dettagli

25 settembre 2013
464 p., Brossura
A Good Enough Parent
9788807882562

Valutazioni e recensioni

  • DaviZar
    Per i genitori di oggi e per i figli di ieri

    Da papà di una bambina di tre di anni, consapevole della mia naturale imperfezione, mi ha immediatamente catturato il titolo del libro, supponendolo quale manuale per formare un genitore “perfetto”. Al contrario, come premesso dall’autore, tutto fa meno che indicare come comportarsi con i propri figli, piuttosto ci invita ad analizzare quelli che sono i nostri comportamenti/atteggiamenti, posti in essere nei confronti di piccole menti che, seppur piccole in grado di catturare significati anche nelle più semplici espressioni, da noi adulti ritenute insignificanti. Testo formativo per i genitori, a loro volta figli in passato incompresi, che incoscientemente rischiano di far ricadere sui propri figli alcuni dei traumi del loro passato.

  • Adriana Chiatante

    Un libro che si integra perfettamente con un altro di Bettelheim "l'amore non basta" che fa comprendere come. per capire i figli bisogna ricordarsi di essere stati : figli. Le perplessità, le incomprensioni, i capricci e le ribellioni si comprendono meglio se non si considerano con l'occhio di chi l'ha già passato e quindi sa quanto tutto sia superabile ma con il ricordo di come si è affrontato quando si era nella stessa situazione . Allora la perfezione si smonta a favore di una maggiore comprensione e dialogo.

Conosci l'autore

Foto di Bruno Bettelheim

Bruno Bettelheim

1903, Vienna

Bruno Bettelheim nacque nel 1903 a Vienna, dove si laureò in psicologia. Fu deportato nel 1938 nei campi di concentramento in quanto di origini ebraiche ma fu rilasciato l'anno seguente in occasione di un'amnistia e raggiunse la moglie negli USA. Insegnò all'Università di Chicago e si interessò soprattutto di autismo, di tecniche nel trattamento dei bambini con disturbi emotivi e degli aspetti psicologici del pregiudizio razziale. Morì a Silver Spring nel 1990. Tra i suoi libri si ricordano: La fortezza vuota. L'autismo infantile e la nascita del sé (Garzanti 1999); Dialogo con le madri (Pgreco 2010); Ferite simboliche (SE 2011); Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe (Feltrinelli 2013);...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail