Genitorialità e alienazione parentale
Il volume “Genitorialità e alienazione parentale. Un tavolo di lavoro tra saperi e professioni” raccoglie gli atti di un convegno multidisciplinare svoltosi nel 2024. Oggetto d’indagine è il complesso fenomeno dell’“alienazione parentale” (o “manipolazione genitoriale”), di cui si indagano le dimensioni storiche, filosofiche, psicologiche, psichiatriche, giuridiche. La struttura del volume si articola in ricerche che spaziano da una prospettiva filosofico-giuridica a un contesto storico, con un’attenzione al diritto sostanziale e processuale, nazionale ed europeo, nonché ad una prospettiva di diritto comparato; arricchisce il quadro l’apertura agli aspetti psicologici e psichiatrici del fenomeno. L’obiettivo primario dell’opera è quello di sottolineare come, al di là delle controversie sul concetto di “PAS”, il fenomeno della manipolazione genitoriale, inquadrato dall’art. 473 bis 6 cod. proc. civ., sia un’evidenza che impone studio e soluzioni mirate. Il volume intende, pertanto, offrire un’analisi multidisciplinare e oggettiva, che – affrancata dai condizionamenti della teoria di Gardner – guarda ai casi di alienazione genitoriale in un’accezione ampia. La curatrice, in quanto romanista, enfatizza il valore intrinseco del diritto romano quale matrice culturale e fonte di principi per la comprensione di dinamiche che, pur riproponendosi in differenti contesti, manifestano intramontabili similitudini. L’auspicio è che quest’opera possa contribuire significativamente alla diffusione della conoscenza e risoluzione di queste problematiche così complesse e delicate, che coinvolgono (e travolgono) la vita familiare e relazionale dei soggetti (adulti e minori) coinvolti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows