La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento - Leonardo Bianchi - ebook
La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento - Leonardo Bianchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dieci anni fa usciva La casta, un libro che ridefiniva il discorso politico italiano: la fine dei partiti tradizionali, l'odio per le élite in generale, l'indignazione di chi si sentiva escluso e defraudato. Oggi quel risentimento si è rovesciato in orgoglio: la fine della politica come la conoscevamo non ha generato un vuoto, ma una galassia esplosa di esperienze tra il grottesco, il tragico e l'apocalittico. Dai forconi alle sentinelle in piedi, dai «cittadini» che s'improvvisano giustizieri alle proteste antimigranti, La Gente è il ritratto cubista dell'Italia contemporanea: un paese popolato da milioni di persone che hanno abbandonato il principio di realtà per inseguire incubi privati, mentre movimenti politici vecchi e nuovi cavalcano quegli incubi spacciandoli per ideologie. Leonardo Bianchi ha scritto il miglior reportage possibile su un paese che non si può raccontare se non a partire dalle sue derive, e l'ha fatto seguendo ogni storia con la passione di un giornalista d'altri tempi, il rigore dello studioso che dispone di una prospettiva e di un respiro internazionali, e un talento autenticamente narrativo, capace di attingere a una ferocia e a una forza profetica degne di un romanzo di James Ballard.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
362 p.
Reflowable
9788875218966

Valutazioni e recensioni

  • Gianluca Lo Nostro

    Se state cercando un memorandum su come affrontare le incombenti elezioni politiche, La Gente è il libro che fa per voi. Lo stile di Bianchi è semplice perchè il narratore è costretto ad esserlo, dato l'oggetto trattato. Nessuno prima di lui era stato capace di offrirci una prospettiva neutrale del nostro tessuto sociale, che si sta sgretolando sempre di più, un'analisi lucida e per certi versi introspettiva di questa "nuova" categoria di persone che si sta affacciando al mondo: la Gente. Infine, un plauso va riconosciuto a Minimum Fax per aver curato l'aspetto editoriale. È un bel libro, in tutti i sensi. Avrei apprezzato, però, un indice dei nomi che vengono citati lungo il saggio.

  • PAOLO PUGLIESE

    Leonardo Bianchi ha il grande merito, prima da giornalista per VICE ed ora con questo testo, di fare luce in maniera per nulla banale su una serie di fenomeni troppo spesso trascurati dal mainstream. Lo stile della scrittura fresco e un po' ironico aiutano molto nella lettura e rendono La gente un libro assolutamente da non perdere. Purtroppo la descrizione prevale troppo sull'interpretazione: questa la grande pecca.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail