Geografia filmica. Il film geografico e il video partecipativo
È possibile fare ricerca geografica producendo film e video come metodo di indagine, come strumento di confronto e apprendimento, come forma espressiva e linguaggio comunicativo, come approccio sensibile alla ricerca e al campo. Questa è la tesi espressa dagli autori che, a partire dalla narrazione di esperienze di studiose e studiosi che producono film per fare ricerca (film geografico) e dal racconto di percorsi in cui sono gli abitanti e le comunità stesse a tenere la camera in mano (video partecipativo), delineano gli elementi concettuali, teorici, metodologici ed epistemologici della strana, ricca e coinvolgente pratica di chi studia lo spazio geografico filmandolo. Il volume, arricchito dalle testimonianze “dal campo” del collettivo di ricerca Cobra Collective e di Martina Loi e Alice Salimbeni, è indirizzato alla comunità geografica italiana e alle scienze sociali più in generale, così come a un pubblico più vasto di artiste, videomaker, facilitatrici e operatori del terzo settore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it