Il geometricon. Storia di un fantastico viaggio nei mondi delle geometrie
Né un trattato nè un corso di lezioni: più semplicemente, è la storia di un viaggio di Anselmo nel paese della geometria (anzi, delle geometrie). Partendo da un dubbio (« Ma, in fondo, Euclide è sempre e dovunque il meglio?) rafforzato da una serie di esperienze pratiche relative alla «geodetica» (ovvero la più breve distanza tra due punti) e alla somma degli angoli di un triangolo rettangolo, Anselmo approda nel mondo della geometria sferica e delle geometrie non euclidee, illustrate dai matematici Riemann e Lobacevskij. Le tappe del viaggio di Anselmo diventano per il lettore altrettante occasioni per comprendere concetti e dati particolarmente «complessi»: perché i teoremi euclidei non «funzionano» su una superficie curva; che cosa sono la curvatura positiva e quella negativa; il concetto di dimensione e quello di spazio, il tridimensionale curvo; il nastro di Moebius, e così via.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1985
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it