Geopolitica dei trasporti
I sistemi di trasporto occupano un ruolo di indiscussa rilevanza nella nostra società: qual è stata la loro evoluzione a livello mondiale? Quali i loro impatti territoriali, quali interessi e quali dinamiche geopolitiche ne influenzano lo sviluppo? Che tipo di scenari possiamo prefigurare per il futuro? Ai grandi spazi marittimi e oceanici, per secoli obiettivo strategico delle grandi potenze, si sovrappongono oggi nuove aree, come la "massa eurasiatica" e il Mar Glaciale Artico, nelle quali alle strategie energetiche dei principali attori internazionali si affiancano ipotesi e progetti di direttrici di trasporto in grado di configurare nuove gerarchie territoriali e geopolitiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it