Georg Wichtl. Trio n.1
Il presente lavoro è un adattamento per tre clarinetti del Trio per violini op. 79 n. 1 di Georg Wichtl. Costui, nato nel 1805 e morto nel 1877, è stato un violinista e compositore bavarese. Egli studiò violino a Monaco e, sempre a Monaco, divenne violinista presso il teatro Isarthor. In seguito fu prima violinista e poi direttore della cappella della corte del principe Hohenzollern-Hechingen, a Löwenberg. Autore di molta musica per violino di carattere didattico, si distinse anche come insegnante; tra la musica da concerto si ricorda Almaida, un'opera lirica, Die Auferstehung und Himmelfahrt Jesu, un oratorio, un quartetto d'archi e alcune sinfonie. L'elaborazione del sottoscritto, al fine di valorizzare al meglio le sonorità del clarinetto, è intervenuta anche sulla musica stessa e non solo sul fraseggio e sulla dinamica, mantenendo, però, i temi principali del trio di Wichtl. Lo scopo di questa elaborazione è quello di fornire un pezzo di musica autosufficiente che possa essere eseguito in concerto da una formazione, il trio di clarinetti, che non ha una letteratura estesa ed è quindi soggetta a dover scegliere tra pochi pezzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:10 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it