La Gerusalemme liberata… con le figure di Giambattista Piazzetta alla Sacra Real Maestà di Maria Teresa d'Austria…
In-folio (cm. 44). Occhietto, antiporta allegorica, frontespizio in rosso e nero con grande vignetta centrale, ritratto di Maria Teresa cc. (10) pp. 253 (5) di cui l'ultima con una grande incisione. Con 20 tavole fuori testo, 20 incisioni nel testo all'inizio di ogni canto a racchiudere l'argomento, 20 cul-de-lampe (di cui 6 a piena pagina e 2 su carte non numerate fuori testo). Legatura del tempo in piena pelle, dorso a nervi con titoli in oro su tassello. Piatti inquadrati da cornice in oro e tagli colorati. Sguardie marmorizzate. Qualche segno d'uso alla legatura ed una piccola gora all'angolo alto delle prime ed ultime (2/3) carte, ma buon esemplare, marginoso e genuino. Esemplare che possiede le caratteristiche della seconda tiratura in cui alla base delle incisioni sono state sostituite le dediche da versi del poema o da argomenti del canto. Cfr. l'ampia e complessa massa di studi dedicata alla storia editoriale di quest'opera che viene comunque considerata il più rappresentativo ed ed elegante esempio di figurato settecentesco italiano.
Venditore:
Informazioni:
<p>In-folio (cm. 44). Occhietto, antiporta allegorica, frontespizio in rosso e nero con grande vignetta centrale, ritratto di Maria Teresa cc. (10) pp. 253 (5) di cui l'ultima con una grande incisione. Con 20 tavole fuori testo, 20 incisioni nel testo all'inizio di ogni canto a racchiudere l'argomento, 20 cul-de-lampe (di cui 6 a piena pagina e 2 su carte non numerate fuori testo). Legatura del tempo in piena pelle, dorso a nervi con titoli in oro su tassello. Piatti inquadrati da cornice in oro e tagli colorati. Sguardie marmorizzate. Qualche segno d'uso alla legatura ed una piccola gora all'angolo alto delle prime ed ultime (2/3) carte, ma buon esemplare, marginoso e genuino. Esemplare che possiede le caratteristiche della seconda tiratura in cui alla base delle incisioni sono state sostituite le dediche da versi del poema o da argomenti del canto. Cfr. l'ampia e complessa massa di studi dedicata alla storia editoriale di quest'opera che viene comunque considerata il pi&ugrave; rappresentativo ed ed elegante esempio di figurato settecentesco italiano.</p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1745
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it