La gestione del paziente diabetico non a target con metformina
Il diabete mellito di tipo 2 (DMT2) è una malattia cronico-degenerativa non trasmissibile ed è un esempio di “malattia complessa”, la cui eziologia è multifattoriale con la presenza di una suscettibilità genetica. Questa predispone la persona al rischio d’insorgenza della malattia, che si manifesta solamente in presenza di fattori ambientali diabetogeni fra i quali il più frequente è il sovrappeso/obesità, seguito dall’invecchiamento. Negli ultimi anni la gestione del DM può usufruire di molti ausili tecnologici ai fini diagnostici, per il monitoraggio della glicemia e per l’ottimizzazione della terapia. Per il trattamento del DMT2 si sono aggiunte recentemente diverse classi di farmaci, ipoglicemizzanti orali e iniettivi, che agiscono sui differenti difetti propri del DMT2 come sul controllo della glicemia e delle complesse alterazioni dismetaboliche presenti nelle persone con DMT2. La gestione e la scelta della terapia farmacologica per ogni paziente sono complesse e, per poter garantire la massima aderenza allo schema terapeutico proposto, è necessario fenotipizzare il paziente sia con la stadiazione della malattia e delle sue complicanze croniche, sia dal punto di vista sociale e psicologico. Il volume presenta una raccolta di casi clinici attraverso l’esperienza degli autori nell’UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Fondazione Policlinico di Tor Vergata di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:it
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows