Gestire l'indigenza. I poveri nel pensiero politico inglese da Locke a Malthus - Franco Di Sciullo - copertina
Gestire l'indigenza. I poveri nel pensiero politico inglese da Locke a Malthus - Franco Di Sciullo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Gestire l'indigenza. I poveri nel pensiero politico inglese da Locke a Malthus
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume studia l'evoluzione delle idee di assistenza e controllo sociale nel pensiero politico inglese del "lungo Settecento", seguendo la stretta connessione, tipica del tempo, fra assistenza agli indigenti e repressione violenta della devianza, all'origine della quale la legislazione e la cultura politica collocano il fenomeno della mobilità incontrollata, intesa tanto in senso territoriale quanto in senso sociale. Il libro presenta una panoramica che prende in esame figure di primo piano, quali Locke, Defoe, Mandeville, Fielding, Smith, Townsend, Burke, Spence, Paine, Godwin, Bentham e Malthus. Particolare attenzione è riservata alla ricerca di una sana interazione fra pensiero politico e produzione legislativa negli autori studiati. Tra questi emergono Locke, Bentham e Malthus, le cui proposte di intervento sociale sono viste in connessione con il senso generale della loro riflessione teorica sulla società e lo Stato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2013
284 p., Brossura
9788854857384
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it