Il gesto di Caino - Massimo Recalcati - ebook
Il gesto di Caino - Massimo Recalcati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Il gesto di Caino
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il gesto di Caino è senza pietà: uccide il fratello spargendo il suo sangue sulla terra. Non lascia speranza, non consente il dialogo, non ritarda la violenza efferata dell'odio. È da questo gesto che la storia dell'uomo ha inizio. Sappiamo che l'amore per il prossimo è l'ultima parola e la piú fondamentale a cui approda il logos biblico. Ma non è stata la sua prima parola. Essa viene dopo il gesto di Caino. Potremmo pensare che l'amore per il prossimo sia una risposta a questo gesto tremendo? Potremmo pensare che l'amore per il prossimo si possa raggiungere solo passando necessariamente attraverso il gesto distruttivo di Caino? Quello che è certo è che nella narrazione biblica l'amore per il prossimo viene dopo l'esperienza originaria dell'odio».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-92 p.
Reflowable
9788858434420

Valutazioni e recensioni

  • ormos

    Recalcati rilegge il gesto fratricida di Caino in chiave psicanalitica. L’interpretazione che ne scaturisce è interessante: Caino è preso da un odio invidioso, per non essere più l’unico figlio di Eva e perché Dio gli ha preferito i doni di Abele. Caino vede nel fratello “l’immagine ideale di sé che egli vorrebbe essere ma non può essere”; colpendo Abele egli colpisce l’ideale irraggiungibile di se stesso. Ma l’epilogo non è distruttivo: Caino assume la conseguenza del proprio atto e la sua vita ha un seguito, diventa “eticamente generativa”. Perché “non solo dal bene nasce il bene, ma anche dal male può nascere il bene”.

  • Andrea Pomponio

    Caino uccide il fratello senza pieta  e il racconto dell'omicidio ci e' offerto dal testo biblico che lo presenta in modo, si potrebbe dire, implacabile e disincantato. Il testo di Recalcati sottolinea come "la violenza di Caino non parla"; gesto che per alcuni versi e' simile al gesto dell'Edipo di Sofocle che passa dalla tormentata assunzione della propria colpa, alla maledizione di Dio; dall'erranza e dalla fatica del lavoro sino alla costruzione della prima citta umana e della propria paternita . Allora, come evidenzia l'Autore, il nostro compito e' dunque lo stesso che ha atteso Caino all'indomani del suo gesto disperato e spietato: tradurre la violenza senza Legge dell'odio in un nuovo legame possibile con l'Altro.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

1959, Italia

Massimo Recalcati è uno psicoanalista lacaniano e autore. Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller. Tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). È stato direttore scientifico nazionale dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dell'anoressia e della bulimia) dal 1994 al 2002. Ha insegnato nelle Università di Milano, Padova, Urbino e Losanna. Oggi insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona.Nel 2003...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail