Ghiribizzo pinocchiesco
In Ghiribizzo pinocchiesco incontriamo un Pinocchio aeroplanico o aeroplaneco, ovvero un Pinocchio il cui naso è formato da un aereo. Il naso-aereo è l’orma segnaletica e adescante di tutto il libro. Le illustrazioni sono realizzate con materiale filatelico originale e viaggiato. I testi, scritti in diversi dialetti, sono tutti intrisi di ironia e buffoneria. Un ribaldo vento dialettale soffia nei meandri delle frasi, ogni refolo cerca uno spazio fonico e ridanciano. Abbiamo così un naso a quaquariello, a paparulillo o cu cienti sfricoli. Chiude il libro un’ampia Biblionasografia, in cui si può godere un gioco di rimandi comparativi e aggettivali, che svela un sommovimento di nuovi significati. Diversi autori possiedono la vocazione a scoprire le giuste coordinate dello spazio aggettivale, molto temerario, sintatticamente stimidito, poco rettilineo, ma pieno di curve improvvise e dossi insolenti e ammaliatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it