Giacomo Leopardi. Filosofo o poeta. Saggio e antologia. Ediz. critica
Dove la poesia sfiora l’infinito e il pensiero scava l’abisso. Dopo Dante, solo Leopardi fonde la fantasia visionaria del poeta con la profondità vertiginosa del filosofo. Questo saggio antologico, curato da Paolo Montanari, esplora la dicotomia che attraversa l’immensa opera leopardiana come due binari senza fine: poesia e filosofia. Dalle prime battaglie tra immaginazione e ragione alla maturità di un pensiero in perenne fermento, il volume illumina le due anime del poeta di Recanati. Ricco di citazioni critiche, riferimenti biografici e bibliografici, l’antologia attinge ai Canti - con il leggendario L’Infinito, bicentenario nel 2020 - alle Operette Morali, allo Zibaldone e ai Paralipomeni. Un viaggio tra versi che danzano e riflessioni che tagliano, per scoprire un Leopardi eterno, sospeso tra sogno e verità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:10 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it