Giacomo Leopardi e la letteratura italiana - Giulio Bollati - copertina
Giacomo Leopardi e la letteratura italiana - Giulio Bollati - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Giacomo Leopardi e la letteratura italiana
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1827 usciva per i tipi dell'editore Stella a Milano il volume dedicato alla "Prosa" della "Crestomazia italiana" di Giacomo Leopardi (il secondo volume, dedicato alla poesia, uscirà un anno dopo). A lungo trascurata dagli studi leopardiani, questa antologia per generi e temi della letteratura italiana solo adesso sembra richiamare la dovuta attenzione degli studiosi, dopo l'edizione einaudiana del 1968. In particolare, la cura del volume dedicato alla prosa fu allora affidata a Giulio Bollati, il quale, con la lunga introduzione qui riproposta, fornì un testo che resta tutt'ora di riferimento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Utopia Pratica
Libreria Utopia Pratica Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
184 p.
9788833911205

Conosci l'autore

Foto di Giulio Bollati

Giulio Bollati

1924, San Pancrazio (Parma)

Giulio Bollati è stato un importante editore italiano. Dopo gli studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, iniziò nel 1949 presso la casa editrice Einaudi (contribuendo all'ideazione di importanti collane come la Piccola biblioteca Einaudi, la Nuova universale Einaudi, il Nuovo politecnico) il percorso che ne fece una figura di primo piano dell’editoria italiana, culminato nel 1987 nella guida della Bollati Boringhieri. Trasferitosi a Milano, nel 1978 lavorò a il Saggiatore e dal 1980 al 1984 fu consulente per il gruppo Mondadori. Nel 1987, insieme alla sorella Romilda, acquisì la maggioranza azionaria della Boringhieri, divenendo amministratore delegato della nuova editrice Bollati Boringhieri e dando vita a collane di classici della letteratura (Nuova...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail