Giaime Pintor e la sua generazione - copertina
Giaime Pintor e la sua generazione - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Giaime Pintor e la sua generazione
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Giaime Pintor (1919-1943) è stato uno dei critici letterari più famosi della sua generazione, autore di saggi, amico di Pavese, Ginzburg e Vittorini, traduttore dal tedesco e germanista. Come ufficiale fa parte della commissione d'armistizio con la Francia. Dopo l'8 settembre 1943 si reca prima a Brindisi poi a Napoli, dove collabora con gli Alleati creando un Centro Propaganda; quindi cerca di varcare le linee e raggiungere Roma a capo di un piccolo nucleo di partigiani. In questo tentativo, il primo dicembre 1943, muore a Castelnuovo al Volturno mentre attraversa un campo minato. I sette saggi che compongono il volume si occupano di Giaime Pintor come personaggio storico, del saggista, del critico letterario, del germanista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Giaime Pintor e la sua generazione Hermann Dorowi, Giovanni Falaschi, Isabella Nard, Maria Cecilia Calabr, Angelo d' Orsi - - - - testimonianze di Norberto Bobbio ... [et al.] - - a cura di Giovanni Falaschi, Pubblicazione Roma : Manifestolibri, [2005] / 365 p. ; 21 cm. - - Collezione · La nuova talpa - - - Comprende · Un illuminista sulla "via orfica e tumultuosa" : Giaime Pintor e la letteratura tedesca / Hermann Dorowin · Il saggista e la forma del saggio / Giovanni Falaschi · Il " lettore imperfetto" : Giaime Pintor e la letteratura italiana / Isabella Nardi · Della dissimulazione onesta : Giaime Pintor tra amici e censori / Maria Cecilia Calabri - · Pintor, Ginzburg e gli altri / Angelo d' Orsi

Dettagli

1 marzo 2005
365 p., Brossura
9788872854006
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail