Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle - Lorenzo Iervolino - ebook
Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle - Lorenzo Iervolino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Piemontese di nascita, lombardo di adozione, Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni, non è “solo” l’autore di un’opera vastissima e variegata, capace di rivoluzionare i parametri della letteratura rivolta ai più piccoli fino a restare impressa nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Ma se libri come Favole al telefono o Grammatica della fantasia sono entrate a far parte del patrimonio culturale internazionale, lo scrittore Gianni Rodari fu pur sempre anche studente seminariale, maestro elementare, militante comunista, partigiano e giornalista e, oltre che pedagogo e poeta, anche marito e padre. In questa biografia, autentico viaggio nella vita di Gianni Rodari, Lorenzo Iervolino, con l’ausilio delle dichiarazioni di Rodari e le testimonianze di prima mano dei suoi amici e colleghi, compone un racconto corale e appassionante della straordinaria esistenza di un maestro ribelle. Un intellettuale che, piuttosto che scrittore di libri, amava definirsi un fabbricante di giocattoli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
178 p.
Reflowable
9788867183791

Valutazioni e recensioni

  •  Francesca
    Recensione libro

    Il libro “Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle “ di Lorenzo Iervolino, presenta informazioni impeccabili e inedite sulla vita dello scrittore. Utile approfondimento sulla vita di Rodari, ben organizzato e strutturato.

Conosci l'autore

Foto di Lorenzo Iervolino

Lorenzo Iervolino

1980, Roma

Lorenzo Iervolino (Roma, 1980) è redattore di «Terranullius» e componente della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari. Ricercatore e ideatore audiovisuale, nel 2012 ha girato l’Italia con il reading-concerto tratto dal romanzo Vogliamo tutto di Nanni Balestrini ed è coautore del format radiofonico La Staffetta – Storie ribelli e cronache perdute.Ha inoltre pubblicato con 66th and 2nd Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario nel 2014 e Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria nel 2017. (Quest'ultimo gli è valso la vincita del Premio Speciale Librai Ali, nel contesto del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows