Un altro bellissimo libro di Pirandello, costituito da una ventina di novelle facenti parte della sua "raccolta per un anno". Sono tutti brani illuminati dallo stile insuperabile, limpido e carico di gradevole umorismo di questo Autore. Alcune novelle sono velate di tristezza, altre lasciano un sentimento di sfiducia nella giustizia degli uomini, altre sono dominate dalla serena e rassegnata accettazione del destino. Sono tutte storie che fanno riflettere; storie di persone di un altro secolo; ma leggendole ci sembra di avvertire che la gente di cento anni fa non era molto diversa da tante persone di oggi. Le novelle mi sono tutte piaciute, ma voglio ricordare, in particolare, oltre a "la giara", intrigante e divertente, anche "la cattura", con il vecchio sequestrato dai banditi, che passa dalla noia e dall'infelicità familiare alla morte naturale da lui attesa, serena ed assistita dai banditi e, specialmente, "la morta e la viva" : un racconto davvero superlativo. In conclusione : questo è un libro da leggere, da rileggere e soprattutto da conservare.
La giara
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it