Questa silloge si distingue per una musicalità delicata e avvolgente, che accompagna il lettore attraverso immagini liriche intense e suggestive. L'autore intesse con grazia atmosfere naturali - come il mare, il vento, la collina, il tramonto - rendendole specchio del suo mondo interiore, tra amore, introspezione e ricordo. La scrittura è raffinata e nel contempo chiara e autentica, muovendosi con eleganza tra impronta classica e spirito moderno. Un’opera che sa emozionare con temi universali e grande sensibilità poetica.
Il giardino dentro
La silloge "Il giardino dentro" nasce dall'esigenza di affidare ai versi emozioni che l'autore ha ritenuto troppo significative per immaginarle destinate all'oblio. Si tratta di componimenti che hanno come motivi portanti l'amore e la natura quale metafora di vita. Tale proposta si inserisce in una ideale "continuazione" di un discorso nato e mai conclusosi lungo i secoli che trova nello Stilnovo archetipico le sue caratteristiche argomentative più convincenti. Infatti, sembra quasi di rileggere e riassaporare (pur a tanti secoli di distanza) le stesse atmosfere sognanti e trepide che materiarono i componimenti dei primi grandi stilnovisti, e che qui ritornano a palpitare. Indubbiamente l'amore è la dimensione più coinvolgente e redentiva a cui potersi affidare nella difficile e irregolare esperienza del nostro vivere: ne consegue, forse proprio in una prospettiva di compensazione, la più urgente esigenza di rifugiarsi nella speranza di questi territori ideali sempre attuali e consolatori che furono individuati dagli stilnovisti e che, ancora oggi, non smettono di offrire una consolazione appagante - ancorché "attesa", "desiderata", più che "pienamente vissuta" - di fronte alle immancabili delusioni e sconfitte del vivere. Ed è proprio da tale "rifugio" che si riscopre la luminosità e bellezza del nostro cammino terreno, capace di offrire nuova speranza in un domani finalmente alto e degno dei più nobili sentimenti di noi creature umane, quanto più accompagnato dalla nobiltà di queste dimensioni eterne che nutrono e materiano il concetto di "a-mors": (finalmente) la definitiva "assenza di morte".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:26 novembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Micol Argenzi 12 settembre 2025Armonie dell'anima
-
Matteo Corviani 06 settembre 2025Poesia che parla al cuore
Una silloge che sorprende per limpidezza e intensità. Ogni poesia sembra rivolgersi direttamente al cuore, con naturalezza e un linguaggio espressivo semplice ma capace di toccare l’anima del lettore. Un libro che lascia un segno e che si rilegge volentieri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it