Avvincente, emozionante, dolce: una storia che parla di forza d'animo, amore per la vita e per le persone senza preclusioni nefaste, in cui ai momenti tristi - pochi - si alternano i momenti felici - molti - quelli nei quali tutti i sensi che ci appartengono come esseri umani si esprimono e ci regalano il senso delle cose e del nostro stesso vivere. La protagonista, quella del titolo e del giardino, che è un giardino di delizie e di fine saggezza, è la figura che domina l'intero romanzo, lo illumina: è una Donna straordinaria, eppure in fondo semplice, serena come lo è chi è consapevole di ciò che conta davvero nella vita. Altrettanto riuscita e autentica la figura del suo comprimario, il giovane Miguel, che imparerà da lei cos'è la vita, imparando a liberarsi dei suoi preconcetti. Epilogo forse un po' scontato, ma è un piccolissimo neo, e in fondo perché non abbandonarsi a un rassicurante lieto fine, che nulla toglie alla bellezza di questa lettura?
Il giardino di Amelia
Cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale Pinochet. Un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di svolgere attività rivoluzionarie, viene mandato al confino in un paese nei pressi di una grande tenuta, La Novena, di proprietà di una ricca latifondista, Amelia. Tra i due, dopo un’iniziale diffidenza, nasce un profondo legame, arricchito dal gusto per la lettura. Amelia è una signora avanti negli anni, vedova con figli, molto colta. Lui va a vivere da lei, finché una notte arrivano i militari a dargli la caccia perché sono state scoperte delle armi sepolte nella tenuta. Miguel riesce a fuggire, Amelia invece viene catturata e torturata…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dedi 19 luglio 2024
-
barbara 24 agosto 2022Il giardino di Amelia
Ho acquistato questo libro per portarlo con me durante le vacanze al mare. La lettura è risultata coinvolgente e scorrevole. Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice, della quale non avevo letto altri testi.
-
CHIARA FUSI 04 settembre 2021
Adoro Marcela Serrano, ma questo suo libro non è riuscito a coinvolgermi, come invece gli altri. La trama risulta banale e ci si aspetta, per tutta la lettura, che finalmente accada qualcosa, ma è come se la storia, i personaggi, rimanessero sempre in superficie.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows