Quest'anno, in riva al mare, ho dedicato i miei pomeriggi alla lettura di quello che reputo uno tra i più affascinanti e stimolanti libri di Guido Del Giudice:"Giordano Bruno Epistole Latine". Da premettere che non sono una profonda conoscitrice del pensiero bruniano, e la grandiosità di questo libro sta proprio nel fatto di aver reso, con la traduzione di queste lettere e con i ritratti dei personaggi alle quali son dedicate, il progetto filosofico del Nolano e i principi che guidano le sue azioni alla portata di gente "comune" come me. Grazie
Giordano Bruno. Epistole latine. Un Giordano Bruno del tutto inedito raccontato attraverso le epistole originali. Testo latino con traduzione italiana a fronte. Ediz. bilingue
«Nelle epistole latine lo stile è più retorico, focalizzandosi perlopiù su argomenti metodologici e di vita accademica. In compenso esse aiutano a comprendere con chiarezza il progetto filosofico del nolano e i principi guida della sua azione, sia dal punto di vista gnoseologico che da quello etico. Sono proprio queste le preziose perle donate a chi sappia apprezzarle e difenderle dai piedi porcini, abituati a calpestarle». Con queste parole l'autore presenta il proprio lavoro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:21 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it