Il giornalino di Giamburrasca - Vamba - copertina
Il giornalino di Giamburrasca - Vamba - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il giornalino di Giamburrasca
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Uscito a puntate fra il 1907 e il 1908 sul "Giornalino della Domenica", il "Giornalino di Giamburrasca" fu pubblicato in volume per la prima volta nel 1920 a Firenze. Il protagonista narra le sue birichinate, sorveglia le azioni e gli umori dei familiari e degli amici e, tuttavia, rimane in lui la convinzione di essere vittima di ingiustizie. Egocentrico e ingenuo, il monello, con la sua sincerità di fondo, smaschera ipocrisie e convenzioni. Un riflesso delle mentalità, del costume politico e dell'educazione familiare, che tramuta il "Giornalino" in una satira del mondo borghese di fine secolo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Il Giornalino di Gian BurrascaAutore: Vamba ( Luigi Bertelli ) - introduzione di Antonio FaetiEditore: EinaudiData: 2004Einaudi Tascabili Classici moderni 1235, bross. edit. ill. - illustrazioni in b.n. nel testo, OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Il giornalino di Giamburrasca

Dettagli

XXII-277 p., ill. , Brossura
9788806169206

Valutazioni e recensioni

  • ROSSELLA IANNONE

    è un libro prezioso. non può non esser letto.

Conosci l'autore

Foto di Vamba

Vamba

Pseudonimo di Bertelli Luigi (Firenze 1858-1920) scrittore italiano. Collaborò a numerose riviste di satira politica e sociale. Fra le sue pubblicazioni per l’infanzia, nelle quali fuse felicemente propositi didascalici e umorismo, si ricorda soprattutto Il giornalino di Giamburrasca (1920), brioso «diario» di un ragazzo vivacissimo e un po’ ribelle; ma notevoli sono anche il racconto Ciondolino (1895) e il libro in versi La storia di un naso (1915). Nel 1906 Vamba fondò un settimanale per i piccoli destinato a divenir celebre: «Il Giornalino della domenica».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it