I giorni del vulcano. Misteri d'Islanda. Vol. 2 - Ragnar Jónasson - copertina
I giorni del vulcano. Misteri d'Islanda. Vol. 2 - Ragnar Jónasson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Letteratura: Islanda
I giorni del vulcano. Misteri d'Islanda. Vol. 2
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In un fiordo nel Nord dell’Islanda, in una bella giornata di giugno un turista alla scoperta delle meraviglie del paese finisce davanti a una casa solitaria, ancora in costruzione. A terra, accanto a un furgone, c’è il corpo immobile di un uomo sfigurato.

«È spaventoso quando si fa buio così, d’un tratto, senza che te lo aspetti»

«Vera protagonista di questo appassionante romanzo è l’Islanda stessa, con l’imprevedibile forza della sua natura» - Focus

«L’Islanda si conferma talentuoso laboratorio del giallo» - Les Echos

In un fiordo nel Nord dell’Islanda, in una bella giornata di giugno un turista alla scoperta delle meraviglie del paese finisce davanti a una casa solitaria, ancora in costruzione. A terra, accanto a un furgone, c’è il corpo immobile di un uomo sfigurato. Qualcuno lo ha ucciso con un’asse di legno. Il caso passa nelle mani della polizia locale e tocca ad Ari Þór fare ricerche sulla vittima. Si tratta di Elías Freysson, a detta di tutti «una persona a posto», un forestiero molto impegnato in attività benefiche e coinvolto nella costruzione del nuovo tunnel che spezzerà l’isolamento ma anche l’incanto di Siglufjörður. Mentre nere nubi di cenere avvolgono il Sud dell’isola, colpito da una serie di violente eruzioni vulcaniche, a seguire gli sviluppi dell’indagine arriva dalla capitale Ísrún, misteriosa inviata della redazione del telegiornale, il cui assillante interesse per l’omicidio sembra andare al di là di una ragionevole caccia allo scoop. Forse la beneficenza di Elías e i suoi numerosi viaggi nascondevano dell’altro? O è piuttosto la stessa Ísrún a custodire un segreto? Per Ari Þór e i colleghi, distratti da una serie di problemi privati tra cui faticano a mettere ordine, il caso si fa ingarbugliato. L’unica possibilità per venirne a capo è tornare indietro negli anni e risalire alle radici del male. Perché quella terra magica, dominata da una natura primitiva e impetuosa, custodisce eventi drammatici che, taciuti per troppo tempo, hanno generato istinti violenti e sensi di colpa, facendo sì che per qualcuno anche le notti più luminose fossero le più buie.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

267 p., Brossura
Myrknaetti
9788831729000

Valutazioni e recensioni

  • Cronologicamente collocato fra i primi due capitoli della saga Dark Iceland, ossia Snowblind e Nightblind, questo terzo romanzo di Jonasson propone un brillante noir ambientato in un'Islanda più buia che mai, avvolta dalle ceneri del vulcano che nel 2010 oscurò i cieli di mezza Europa. Ritroviamo quindi Ari Thór, che ha visto andare a rotoli la sua relazione con Kristín, ma approfondiamo anche la conoscenza con Tómas, il comandante della stazione di Polizia della remota quanto affascinante Siglufjördur, dove spesso le vite e i destini degli abitanti sono strettamente interconnesse. C'è una morte violenta da investigare ma ben presto la vittima rivela un aspetto inquietante, alquanto lontano dall'immagine edulcorata resa inizialmente. Facciamo conoscenza anche con Ísrún, giovane giornalista che da Reykjavik si reca ad indagare nella cittadina settentrionale, probabilmente per riannodare alcuni fili del suo passato. Nel complesso una narrazione avvincente, con personaggi dai drammi personali perfettamente convincenti, in cui si corre con il fiato sospeso verso i capitoli finali. Una lettura che consiglio vivamente a chi apprezza la peculiarità delle atmosfere nordiche rese dai narratori contemporanei.

Conosci l'autore

Foto di Ragnar Jónasson

Ragnar Jónasson

1976, Reykjavík

Avvocato e giornalista, Ragnar Jónasson, docente di diritto d’autore all’università, è anche un noto traduttore (sue le traduzioni di Agatha Christie in islandese). È l’autore della serie Dark Iceland, un successo internazionale, di cui L'angelo di neve, pubblicato in Italia per la prima volta da Marsilio nel 2017, è il primo episodio. Sono poi seguiti I giorni del vulcano (2018), Fuori dal mondo (2019), La donna del faro (2020) e Notturno islandese (2021), Ragazza nella tormenta (2023), Il sogno di Unnur (2024).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it