L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 1990
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qualcuno l’ha definito un romanzo metafisico, questo capolavoro di Salvatore Satta, nel quale le vicende dei vivi si intrecciano indissolubilmente con quelle dei morti, unite dallo stesso destino, sullo sfondo del medesimo scenario. Una Sardegna di «demoniaca tristezza» che ammalia e affattura, distante e altera come una dea, indifferente alle sorti degli uomini. Le vicende narrate si svolgono nella cittadina di Nuoro, dove l’antica famiglia dei Sanna, agiati notai, diventa simbolo e immagine di una condizione universale di sgomento, rassegnazione, speranze disattese. Filtrati dalla memoria dello scrittore, gli abitanti di Nuoro chiedono che le loro vite vengano sottratte all’oblio e restituite al senso della Storia attraverso il giorno del giudizio. Un’opera immensa, dove la prosa sorveglia con maestria le vite dei personaggi, spesso violente, inutili, atroci, a molestare senza tregua i ricordi dell’autore. Il quale, tuttavia, non rinuncia mai a una intensa e umana compassione per quelle esistenze a cui sente, nel profondo, di appartenere. Lasciatevi cullare dal ritmo dolce e spietato della penna di Satta, lungo un viaggio che indugia nelle vicende dei cittadini di Nuoro per elevarsi a dolente rappresentazione della vita di Tutti.
È solo nel giorno del giudizio che le anime delle persone si presentano così come sono, senza maschere o infingimenti. Ed è in una sorta di giudizio finale che Satta descrive l'umanità che popola la provincia nuorese, in un'atmosfera rarefatta e crepuscolare, presentandoci personaggi in una specie di fermo immagine: "ognuno di noi, anche se si limita a guardare in se stesso, si vede nella fissità di un ritratto, non nella successione dell'esistenza". Ecco allora sfilarci davanti tante esistenze, come Don Sebastiano Sanna Carboni, notaio e dunque testimone delle vicende patrimoniali dei suoi concittadini, sempre più ritirato in mezzo ai tomi rilegati degli atti dello studio, rimasto estraneo alla famiglia a cui aveva dato tutto se stesso ("dalla famiglia egli aveva preteso una cosa sola: che non lo disturbassero nella sua opera, e ciascuno quindi facesse il suo dovere, come egli l'aveva fatto"). E Donna Vincenza, la moglie di lui, sempre più sola in quella casa che diventerà la sua prigione, "inchiodata dall'artrite nel seggiolone sotto la pergola". E poi ancora i figli della coppia, e tutta quella congerie di figure, spensierate o disperate, astute o fataliste, raccolte attorno al tavolino del tresette al caffè Tettamanzi. Insomma un romanzo che è l'affresco di un'epoca, la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento, in cui l'autore si pone come testimone per raccontare e sottrarre se stesso e gli altri all'oblio, come in un giudizio finale. Voto 4,5.
Leggere satta vuol dire cambiare secolo e tornare in una società che non esiste. L'atmosfera è cupa di una Nuoro più paese che città. La definizione di questo romanzo può essere tranquillamente la versione italiana di "Antologia di Spoon River", i suoi personaggi, i loro vizi, le loro vite e il rapporto con la religione. Un vero capolavoro da leggere con calma, malinconia e particolare attenzione e da consigliare ad amici e parenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore