Chi scrive è un giovane di 24 anni. "Giovane, hai paura?". Il titolo in copertina m'interpella, convoca nella mia mente quel groviglio di malessere piuttosto inestricabile che affonda le radici nell'epoca che sto vivendo. "Di paura, ne ho tanta", rispondo io, "quasi tutta legata al futuro". Ciononostante si va avanti: io, che tento di trasformarmi in un nichilista attivo, per come ce lo presenta Galimberti stesso, vado avanti. Questo libretto può essere l'occasione per un primo contatto con il pensiero di Galimberti, contatto al quale, però, sarebbe necessario dedicare opportuni approfondimenti: pena una comprensione errata o superficiale di alcuni temi citati nel testo, importanti per capire l'epoca in cui viviamo (es. la tecnica). Tuttavia, terminata la lettura, la sensazione è che i veri destinatari delle parole del filosofo non siano già i giovani, come proprio il titolo accattivante suggerirebbe, ma gli adulti, che vengono redarguiti per l'approccio sbagliato con cui si relazionano con i loro figli (che poi saremmo proprio noi).
Giovane, hai paura?
Umberto Galimberti è un pensatore di razza che sa fotografare l'esistente. Sembriamo tutti avvolti da un "ospite inquietante", perfino quando viaggiamo in treno per una gita o andiamo a trovare un amico. Ma chi ha inserito nel nostro scenario questo strano ospite? Chi è? Con questo nuovo volume della Collana "Diálogoi", il filosofo ci spiega perché i giovani oggi hanno paura. Ma ci suggerisce anche come essa si possa togliere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jacques_dice 16 dicembre 2023"Giovani, avete paura?"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it