Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
È il disagio di un adolescente che non riesce a stare a proprio agio nel mondo civile. Holden vede una società composta da adulti, che non lo capiscono e che sono tutti in qualche modo compromessi, da coetanei, ormai sulla stessa strada degli adulti, e da bambini, ancora innocenti, che lui desidererebbe salvare prima del volo. Non vuole insegnarti niente Holden, vuole raccontarti certe sue esperienze e nel farlo, involontariamente, ti fa capire come lui vede il mondo. Ed è una visione tutta particolare.
Rileggere Il giovane Holden nel 2022 significa rendersi conto inevitabilmente di quanto (almeno in questa traduzione) sia razzista, discriminante e politicamente scorretto. A me fa quasi paura pensare a quanto tutto questo non mi avesse dato fastidio durante le letture precedenti (molti anni fa). Se mi sforzo di chiudere un occhio, però, io continuo ad amare questo romanzo, che anche stavolta mi ha divertito e intristito al contempo. La traduzione di A. Motti è pessima in alcuni punti, ma nel complesso molto divertente.
Ho avuto questo libro come un regalo da un amico, e mi son come sentito obbligato a leggere questo presunto 'classico'. Inizialmente, mi sono sentito gravata di leggere ciò che il consenso popolare considera come un libro da ricordare nei secoli a venire. Le prime pagine mi hanno facilitato nell'apprezzarlo, con piccolo un piccolo assaggio per dare l'impressione di ciò che il libro sarebbe stato nel suo complesso. Ma con ogni pagina si trasforma e alla fine il libro è diventato così avvincente che mi ha portato a pensare 'non voglio mangiare, bere o dormire fino a quando non ho finito questo libro'.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore