È il disagio di un adolescente che non riesce a stare a proprio agio nel mondo civile. Holden vede una società composta da adulti, che non lo capiscono e che sono tutti in qualche modo compromessi, da coetanei, ormai sulla stessa strada degli adulti, e da bambini, ancora innocenti, che lui desidererebbe salvare prima del volo. Non vuole insegnarti niente Holden, vuole raccontarti certe sue esperienze e nel farlo, involontariamente, ti fa capire come lui vede il mondo. Ed è una visione tutta particolare.
Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. È fuor di dubbio, infatti, che Salinger abbia sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento, diventando un autore imprescindibile per la comprensione del nostro tempo. Holden come lo conosciamo noi non potrebbe scrollarsi di dosso i suoi "e tutto quanto", "e compagnia bella", "e quel che segue" per tradurre sempre e soltanto l'espressione "and all". Né chi lo ha letto potrebbe pensarlo denudato del suo slang fatto di "una cosa da lasciarti secco" o "la vecchia Phoebe". Uno dei libri del Novecento che tanto ha ancora da dire negli anni Duemila.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: IL GIOVANE HOLDEN - J. D. SALINGER - EINAUDI - 2011Autore: J. D. SALINGEREditore: EINAUDIData: 2011 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe e sporcata dal tempo; interno con segni, pagine ingiallite, macchie, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.
Immagini:



-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 13 marzo 2022
-
Momo 12 febbraio 2022Politicamente scorretto
Rileggere Il giovane Holden nel 2022 significa rendersi conto inevitabilmente di quanto (almeno in questa traduzione) sia razzista, discriminante e politicamente scorretto. A me fa quasi paura pensare a quanto tutto questo non mi avesse dato fastidio durante le letture precedenti (molti anni fa). Se mi sforzo di chiudere un occhio, però, io continuo ad amare questo romanzo, che anche stavolta mi ha divertito e intristito al contempo. La traduzione di A. Motti è pessima in alcuni punti, ma nel complesso molto divertente.
-
Con questo libro e il suo protagonista, Salinger si fece portavoce dell’anticonformismo che ormai cominciava a dilagare nella seconda metà del novecento, le ribellioni giovanili e le voci, ancora non sicure, che facevano di tutto per farsi sentire. E in questo romanzo viene descritto, in particolare, il distacco tra il mondo dei giovani e quello degli adulti, la paura di cadere nel burrone e non avere nessun catcher che possa afferrarci prima di poter cadere e perdere l’innocenza. Tutto questo, e altro ancora, è Holden, tutto questo ci racconta Salinger. Tutto è raccontato attraverso il punto di vista di Holden, ne deriva un stile molto giovanile e ricco di slang.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it