Con questo libro e il suo protagonista, Salinger si fece portavoce dell’anticonformismo che ormai cominciava a dilagare nella seconda metà del novecento, le ribellioni giovanili e le voci, ancora non sicure, che facevano di tutto per farsi sentire. E in questo romanzo viene descritto, in particolare, il distacco tra il mondo dei giovani e quello degli adulti, la paura di cadere nel burrone e non avere nessun catcher che possa afferrarci prima di poter cadere e perdere l’innocenza. Tutto questo, e altro ancora, è Holden, tutto questo ci racconta Salinger. Tutto è raccontato attraverso il punto di vista di Holden, ne deriva un stile molto giovanile e ricco di slang.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1970
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Dodici anni fa, il mio professore di storia al liceo ha decantato le lodi di un libro che, secondo le sue parole, ogni adolescente dovrebbe leggere ad un certo punto. Tre anni fa, e dodici anni dopo, ho finalmente fatto quello che non avevo fatto in tutti questi anni, e mi sono comprato una copia di “Il giovane Holden”. Il punto di vista di Holden è interessante, e diversi lettori li interpretano in modi diversi, specialmente se la loro età non è la stessa. Per gli adolescenti, Holden riflette gli alti e bassi con cui hanno a che fare, e la loro lotta con il "mondo fasullo" degli adulti che a volte sembra così strano, così sbagliato.
-
Classico della letteratura che vede protagonista Holden Caufield, un sedicenne ribelle e insofferente nei confronti della realtà che lo circonda. Espulso dalla sua scuola, egli, eterno fanciullo che cerca di fuggire dall’ordinario, si ritrova a vivere “cose da matti” dalle quali trarrà profondi insegnamenti. Una lettura utile per esaminare un differente punto di vista sullo sviluppo generazionale e per ricordare che la bellezza della vita risiede proprio negli alti e bassi e nei conflitti interiori che fanno pensare e crescere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it